Descrizione
Storia e Musica. I linguaggi della storia
Lunedì 12 giugno, alle ore 21, la Casa della Musica ospita “Across the Universe”, l’ultimo dei tre incontri della rassegna curata da ISREC – Istituto Storico della Resistenza e dell’età contemporanea di Parma.
Torna la rassegna “Storia e Musica”, un ciclo di incontri pensati per riflettere sui rapporti tra cultura, storia e società. Al centro di questi incontri c’è la Musica e il modo in cui essa è riuscita a rappresentare il suo tempo ed a influenzarlo. Il programma d’incontri prevede la presentazione di un libro/tema su un genere, cantautore o band, arricchito dall’accompagnamento musicale a tema.
Si parte mercoledì 31 maggio, alle ore 21, presso la Casa della Musica, con Leonardo Campus, storico e saggista, autore del volume “Non solo canzonette. L’Italia della ricostruzione e del miracolo attraverso il Festival di Sanremo” (Mondadori, 2015). A dialogare con lui ci sarà Giuseppe Tatalo (Convitto nazionale Maria Luigia) e l’accompagnamento musicale sarà a cura di Alberto Padovani ed Emilio Vicari.
La rassegna continua con altri due appuntamenti, sabato 10 giugno, ore 18, Damatt Giovane Italia (Via Kennedy 7) Incontro con Fabio Fantazzini (storico e saggista), autore del volume “Dread Inna Inglan. Identità, musica, e lotte politiche della controcultura Black British (1948-1981)” (Red Star Press, 2021) e lunedì 12 giugno, ore 21, Casa della Musica (Piazzale San Francesco 1) con l’ incontro: “Across the Universe”. i Beatles in tour 1963-1966.
Mappa
Sorry, no records were found. Please adjust your search criteria and try again.
Sorry, unable to load the Maps API.