Una chiacchierata semiseria tra Pierfrancesco Diliberto, in arte Pif ed Enrico Grignaffini, direttore artistico di Musica in Castello andrà in scena mercoledì 5 luglio alle 21.30 nel cortile della biblioteca comunale dedicata a Luigi Malerba, scrittore, sceneggiatore e giornalista parmigiano, inaugurata poche settimane fa nel quartiere Montanara.

Pif e Grignaffini trascineranno il pubblico raccontando la realtà “con scanzonato divertimento e intelligente curiosità”, così promette il titolo dell’incontro, mentre la colonna sonora della serata sarà interpretata da “Montefiore Jazz Duo”.

Pif è diventato noto al grande pubblico, grazie al programma TV le Iene, nel 2013, ha debuttato alla regia con “La mafia uccide solo d’estate”, commedia drammatica che ripercorre le vicende di “Cosa Nostra” in Sicilia. Lavoro che gli è valso un David di Donatello e un Nastro d’Argento come migliore regista esordiente, un David Giovani, un Nastro d’Argento come miglior soggetto, un EFA (European Film Award) come miglior film commedia. Il conduttore televisivo e radiofonico, autore televisivo, sceneggiatore, attore e regista ha esordito negli ultimi anni come scrittore con il romanzo “…che Dio perdona a tutti” (2018) e nel 2022 ha pubblicato “La disperata ricerca d’amore di un povero idiota”.

L’appuntamento, organizzato dal Comune di Parma con l’associazione Piccola Orchestra Italiana, è compreso tra i progetti culturali selezionati tramite l’avviso pubblico, indetto dal Comune di Parma, “Parma Estate 2023” ed è inserito nella rassegna artistica itinerante Musica in castello.

Musica in castello, che quest’anno giunge alla ventesima edizione, presenterà fino al 14 settembre 2023 un’estate ricchissima con 46 eventi – tutti gratuiti – fra castelli, piazze e antichi borghi di 33 comuni, divisi fra sette province (Parma, Piacenza, Reggio Emilia, Mantova, Cremona, La Spezia, Massa Carrara) e quattro regioni (Emilia-Romagna, Lombardia, Toscana e Liguria).