Lunedì 17 luglio alle ore 21 la rassegna “Lezioni Treccani” fa tappa a Parma, nello Spazio Malerba in via Mafalda di Savoia 15/a, portando con sé una serata di approfondimento sull’evoluzione dell’industria musicale.

L’evento, intitolato “Dov’è finita la musica: dai dischi di cera allo streaming”, vedrà la partecipazione del giornalista, podcaster e conduttore radiofonico Matteo Bordone.

Bordone ha lavorato a Radio Deejay, Rai 2, Radio 2, ha condotto per sette stagioni, Dispenser su Radio 2 e successivamente Condor con Luca Sofri. Scrive per Rolling Stone, Wired e Il Post, per cui dal 2019 è autore e voce di Tienimi Bordone, un podcast riservato agli oltre 50 000 abbonati del giornale online che ogni giorno offre una pillola di “Tutto quello che non sapevi di voler sapere”.

La serata sarà ad ingresso gratuito, offrendo a tutti un’opportunità unica di immergersi nel mondo della musica.

La tappa di Parma, sostenuta dalla Regione Emilia Romagna e dal Comune di Parma, è il secondo appuntamento nella Regione dopo le serate inaugurali di Bologna. Le tappe successive prevedono due ulteriori incontri a Reggio Emilia, successivamente l’iniziativa si sposterà a Ravenna.

Infine, la rassegna si concluderà il 31 luglio di nuovo a Parma allo Spazio Malerba con lo scrittore e musicista Gianluca Morozzi che, insieme a Beppe Carletti, storico fondatore dei Nomadi, presenterà il libro di cui sono coautori: Una voglia di ballare che faceva luce. Il romanzo di noi Nomadi. La storia dei Nomadi è un romanzo, più vero di qualsiasi fiction. Se la vita è un film, questo è il film di una band nata nella Bassa emiliana soltanto un anno dopo i Rolling Stones e che, come i Rolling Stones, ancora calca i palcoscenici, ancora fa emozionare, cantare, piangere, sognare.

La rassegna “Lezioni Treccani” nasce dal bisogno che c’è in tutte le generazioni di incontrare un racconto gustoso ed approfondito per soddisfare la voglia di ascoltare e di imparare. L’organizzazione della rassegna è curata da Fondazione Treccani Cultura e Kratesis.