Sta per arrivare una bella novità nell’estate di Parma. La rassegna itinerante “Strade di Cinema, Piazze di Musica” porterà nei quartieri serate di cinema all’aperto in luoghi inusuali, seguendo film che si muovono tra colonne sonore immortali, vite di musicisti e band che hanno fatto la storia del rock, preceduti da una presentazione storico-musicale. Il cinema, gratuito, viaggia su gomma verso piccole piazze della città dove gli spettatori si potranno portare la sedia da casa.

“Saranno occasioni di un cinema iperlocale che intercetterà luoghi della città che speriamo vedano crescere una tradizione di luogo culturale nel solco di un’abitudine all’aggregazione di comunità – sottolinea Lorenzo Lavagetto, Vice Sindaco con delega alla Cultura e al Turismo – Sarà un cinema informale, in quartiere, tra vicini a due passi da casa o nella cornice suggestiva del Torrione Visconteo, un modo originale per vivere spazi pubblici di prossimità e conoscere tappe importanti della storia della musica.”

Orario d’inizio 21. L’entrata è gratuita e libera, senza necessità di prenotazione. È possibile portare la propria sedia da casa.

La rassegna, organizzata dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Parma – Ufficio Cinema con l’associazione Cinemino, è compresa tra i progetti culturali selezionati tramite l’avviso pubblico, indetto dal Comune di Parma, “Parma Estate 2023” e punta ad intercettare e interessare sia il pubblico di quartiere sia le nuove generazioni, incentivando e diffondendo una cultura cinematografica musicale.

Cinemino è un progetto nato grazie al sostegno di Fondazione Cariparma, Think Big e Lude.

PROGRAMMA

Giovedì 20 luglio: Torrione Visconteo, Via dei Farnese

QUADROPHENIA – Frank Roddam (UK 1979, 117’)

Tony Face Bacciocchi parla della Mod Generation e del suo libro “Northern Soul” a 30 anni dall’uscita dell’album degli WHO. Con Pierangelo Pettenati

In collaborazione con Controtempi

 

Giovedì 27 luglio: Via Olivieri, Q.re Pablo

ROCKETMAN – Dexter Fletcher (UK/USA/CAN 2019, 121’)

Presentazione di Antonio Benassi

 

Giovedì 3 agosto: Parco Testoni, Via Mordacci

BOHEMIAN RHAPSODY – Bryan Singer (USA/GB 2018, 134’) 

 

Giovedì 10 agosto: P.le Lubiana

DREAMGIRLS – Bill Condon (USA 2006, 131’) 

 

Giovedì 17 agosto: P.le Chaplin

SING STREET – John Carney (IRLANDA 2016, 106’)

 

Giovedì 24 agosto: Giardino di Luana c/o ANMIC Parma, Via Stirone 4

BE COOL – F. Gary Gray (USA 2005, 114’)