Descrizione
Superba è la notte 2023. La Poesia incontra la Musica
Lunedì 28 agosto, alle ore 21, dopo una breve pausa estiva, la rassegna riprende con lo spettacolo Voce Donna dedicato alle interpretazioni femminili di ieri e di oggi. Si continua venerdì 1° settembre con una serata omaggio a Lelio Luttazzi in occasione dei cento anni dalla nascita.
Dopo il fortunato successo degli scorsi anni, giovedì 6 luglio, alle ore 21.15, parte la nuova edizione, sempre ad ingresso gratuito, della rassegna “Superba è la notte. La Poesia incontra la Musica”, voluta dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Parma – Casa della Musica e realizzata in collaborazione con La Toscanini, Associazione Tra un atto e l’altro e Associazione Esplora Aps. Con questa iniziativa, che riprende la grande tradizione di impegno e di approfondimento sulla poesia della nostra città, si intende tracciare e sperimentare un percorso, quello tra la grande poesia e la musica, attraverso un incontro che possa creare rapporti, suggestioni, dialoghi.
Giovedì 6 luglio, alle ore 21.15, la rassegna parte con lo spettacolo Grappoli di rabbia, reading liberamente tratto da Furore di John Steinbeck, con adattamento e regia di Fabrizio Croci. Leggere oggi Furore, a distanza di 82 anni dalla sua pubblicazione, è leggere il presente. – spiega Croci – L’incredibile contemporaneità dei contenuti umani e l’incredibile comunanza dei contesti storici, il suo della fine anni ‘30 in America, il nostro ora, alle soglie del terzo decennio del terzo millennio, ci fa riflettere sulla ricorsività delle dinamiche umane e sociopolitiche della storia. L’accompagnamento musicale della serata è affidato al musicista Rocco Rosignoli.
La settimana successiva, giovedì 13 luglio, alle ore 21, sarà la volta dello spettacolo Eclipse, realizzato in collaborazione con Associazione Esplora Aps e parte del progetto Controtempi – Itinerari sonori che quest’anno celebra i 50 anni di un album iconico come The Dark Side of the Moon dei Pink Floyd. “Everything under the sun is in tune/but the sun is eclipsed by the moon”, così si chiude l’ultima canzone dell’album. La luna, che ha da sempre influito sulla vita sulla terra e ispirato persone e artisti fin dalla comparsa del genere umano sarà la protagonista della serata. Una produzione originale con Rossella Volta – voce, Daniele Morelli – chitarra, Sandro Ravasini – batteria, Ugo Maria Manfredi – basso e giovani musicisti in un percorso tra canzoni, poesie e letteratura ispirate alla luna.
I successivi due appuntamenti della rassegna, realizzati entrambi in collaborazione con La Toscanini, vedranno salire sul palco due diverse ensemble. Giovedì 20 luglio, alle ore 21, il Quintetto d’archi e voce della Filarmonica Arturo Toscanini presenterà il concerto Viaggio alla fine del mondo, con Viktoria Borissova e Elia Torregiani al violino, Ilaria Negrotti alla viola, Fabio Gaddoni al violoncello, Claudio Saguatti al contrabbasso e con il mezzosporano Aloisa Aisemberg e Giulia Bassi alla voce.
Intorno all’arpa, in programma giovedì 27 luglio, alle ore 21, avrà come protagonisti il Quartetto d’archi e arpa della Filarmonica Toscanini composto da Viktoria Borissova e Elia Torregiani al violino, Ilaria Negrotti alla viola, Fabio Gaddoni al violoncello, Davide Buraniall’arpa e Giulia Bassi come voce recitante.
La rassegna riprenderà lunedì 28 agosto, alle ore 21, con Voce Donna, a cura dell’Associazione Robi Bonardi Mind: una kermesse vocale e musicale che ci permetterà di applaudire le più belle, originali ed interessanti voci del nostro panorama artistico, passando per tutta una serie di omaggi canori di enorme presa e coinvolgimento. Sul palco si alterneranno le voci di Jackie Perkins, Serena Carpi, Ross Volta, Alessia Galeotti, Veronica Costa, che interpreteranno brani di artisti internazionali. Accompagnate dagli arrangiamenti di Luca Savazzi, Stefano Carrara, Andrea Satomi Bertorelli, Michele Morari. L’edizione 2023 vedrà anche la partecipazione di Ape Regina e di Cristina Cogoi, Antonella Valentini, Fabrizia Dalcò, Alma Saporito che interpreteranno alcune letture dei loro testi.
Venerdì 1° settembre la rassegna continua con Il giovanotto matto, una serata dedicata a Lelio Luttazzi in occasione dei cento anni dalla sua nascita. Sul palco salità la Nidi Ensembleformata da Alessandro Nidi – pianoforte, arrangiamenti e direzione musicale, Massimo Ferraguti, clarinetto e sax, Nadio Marenco – fisarmonica, Riccardo Gatti – trombone, Gabriele Sommi – contrabbasso, Giuliano Nidi – batteria Francesca Tripaldi, Maria Sessa, Simone Tangolo – voci. A Lelio Luttazzi – pianista, attore, cantante, direttore d’orchestra, showman, conduttore televisivo e radiofonico, scrittore e regista – viene dedicata una serata che attraverso indimenticabili note e canzoni ci ricordano la sua leggerezza, la sua gentilezza e la sua arte pianistica. Memorabili le trasmissioni RAI degli anni ’60 e ’70 del 1900: “Sabato sera”, “Musica in vacanza”, “Ieri e oggi”, straordinari i suoi duetti con Mina e con altri indimenticabili interpreti.
Ultimo appuntamento della rassegna sarà sabato 16 settembre, alle ore 21, con lo spettacolo Parole in cerca di note, un progetto originalerealizzato in collaborazione con VocinArte, in cui si intrecciano composizioni di diversa natura artistica, poesia, musica, collage. I testi poetici di Alma Saporito sono musicati da Alberto Padovani e arrangiati dal gruppo musicale ManìnBlù, che eseguirà le musiche originali dal vivo.
Mappa
Sorry, no records were found. Please adjust your search criteria and try again.
Sorry, unable to load the Maps API.