Descrizione
Casa della Musica – Cortile d’Onore ore 21
IL GIOVANOTTO MATTO
Omaggio ai Cento Anni di Lelio Luttazzi
Nidi Ensemble: Alessandro Nidi pianoforte, arrangiamenti e direzione musicale, Massimo Ferraguti,
clarinetto e sax, Nadio Marenco, fisarmonica, Riccardo Gatti, trombone, Gabriele Sommi,
contrabbasso, Giuliano Nidi, batteria
Francesca Tripaldi, Maria Sessa, Simone Tangolo alle voci
Musiche di Luttazzi, Kander, Bach, Verdi, Piazzolla
A cura di Musicità associazione culturale
Per info: in*******@la***************.it – 0521 031170
Venerdì 1° settembre, alle ore 21, la Casa della Musica ospita Il giovanotto matto, spettacolo dedicato a Lelio Luttazzi a cento anni dalla nascita. La serata, inserita nel cartellone della rassegna Superba è la notte, La Poesia incontra la Musica, organizzata dal Settore Cultura del Comune di Parma – Casa della Musica, è organizzata in collaborazione con Musicità Associazione Culturale. Sul palco Alessandro Nidi, pianista, curatore degli arrangiamenti e della direzione artistica, accompagnato dalla Nidi ensemble composta da: Massimo Ferraguti – clarinetto e sax, Nadio Marenco – fisarmonica, Riccardo Gatti – trombone, Gabriele Sommi – contrabbasso, Giuliano Nidi – batteria, FrancescaTripaldi, Maria Sessa, Simone Tangolo – canto e recitazione
Più si diventa grandi e più si scopre che il periodo dell’infanzia risulta fondamentale nelle scelte che ti accompagneranno nella vita. – spiega Nidi – Dentro di me rimangono segnati dall’emozione tutti i passaggi musicali che mio padre, i miei fratelli, fortunatamente tutti musicisti, mi hanno “costretto” ad ascoltare. Uno di questi momenti erano le trasmissioni del sabato sera con Lelio Luttazzi. La sua ironia, la gentilezza, la leggerezza, i duetti con Mina e con i più grandi interpreti di quel momento, la sua arte pianistica, quella voglia di swing che usciva, quasi incontrollata, dalla sua persona.
“Lo swing è quella capacità di esprimere la melodia, e anche la vita, con un ritmo fatto d’improvvisazione e d’armonia, che ti fa spostare l’accento su una nota invece di un’altra, ottenendo così un qualcosa di nuovo e di unico. Ecco, quel senso dello swing o ce l’hai o mica te lo inventi, e Lelio Luttazzi ce l’ha, sempre. Quando presenta, chiacchierando con ironia e leggerezza insieme ai suoi ospiti, usando le parole in maniera originale e profonda. O quando recita un po’ stupefatto e divertito, quasi si stesse osservando sul grande schermo. E ha swing quando suona, rinnovando a ogni brano il piacere del jazzista di razza, facendo di ogni esecuzione un’opera inimitabile, mai uguale e al tempo stesso inconfondibile. Musicista, presentatore, attore, scrittore, Lelio Luttazzi ha attraversato la storia del nostro paese passando con leggerezza da un secolo all’altro, osservando i cambiamenti del mondo e restando fedele a una visione della vita fatta d’intelligenza, impegno e gentilezza.” (Silvia Colombini)
IL GIOVANOTTO MATTO
Nidi Ensemble:
Alessandro Nidi, pianoforte, arrangiamenti e direzione musicale
Massimo Ferraguti, clarinetto e sax
Nadio Marenco, fisarmonica
Riccardo Gatti, trombone
Gabriele Sommi, contrabbasso
Giuliano Nidi, batteria
Francesca Tripaldi, Maria Sessa, Simone Tangolo, voci
Mappa
Sorry, no records were found. Please adjust your search criteria and try again.
Sorry, unable to load the Maps API.