Venerdì 8 settembre, alle ore 21, allo Spazio Malerba di quartiere Montanara si terrà lo spettacolo “Il cuore di Chisciotte” di Gek Tessaro, realizzato con la tecnica del “teatro disegnato” con cui l’artista dà corpo ad ambienti e personaggi, disegnandoli e animandoli dal vivo.

Lo spettacolo propone un percorso di suggestioni liriche sul tema dei cuori in viaggio, in una libera rivisitazione dell’immortale personaggio di Cervantes e della figura del cavaliere errante. Gek Tessaro affronta, con l’aiuto di una lavagna luminosa e un grande schermo, vari temi cardine tratti dal romanzo: la pazzia e il coraggio, l’onestà, l’etica, il viaggio e la scoperta, la curiosità, la diversità e l’amicizia come quella tra Chisciotte e Sancho, e infine l’amore e la morte.

Lo spettacolo è rivolto a un pubblico adulto. L’ingresso è gratuito e libero fino a esaurimento posti.

L’evento, organizzato dal Comune di Parma con l’associazione Signapola, è compreso tra i progetti culturali selezionati tramite l’avviso pubblico, indetto dal Comune di Parma, “Parma Estate 2023”.

Gek Tessaro poeta della parola e del segno, pluripremiato autore e illustratore di libri illustrati per bambini, è uno degli autori più amati e vicini al mondo dell’infanzia. Oltre a scrivere e illustrare, ogni anno Gek Tessaro – insieme a Lella Marazzini – porta in giro nei teatri italiani i suoi spettacoli di “teatro disegnato”, capaci di incantare grandi e bambini. Nel buio della sala, armato di pennelli, colori e di eleganti figurini fatti a mano, l’artista disegna in diretta le sue storie sulla lavagna luminosa, che le proietta, ingigantendole, su un grande telo bianco. Il tutto accompagnato da musiche suggestive e dalla sua voce narrante.