Torna l’appuntamento di SensAbility, dedicato a ciechi e ipovedenti, in cui poesia, prosa e musica si intrecciano in fluida alternanza suggerendo immagini e suggestioni e rendendo visibile ciò che non si può vedere. L’edizione del 2023 della rassegna “Abbraccio delle Arti in San Giovanni”, dedicata ad aiutare concretamente chi si occupa del contrasto alle disabilità visive, punta sul tema del Grand Tour, un fenomeno europeo che rese Parma meta celebre grazie alle sue attrattive artistiche e culturali, amplificate nei resoconti di viaggio dei secoli scorsi. La nostra città si ritrova così, celebrata e talora deformata, nello specchio offerto da visitatori di culture e sensibilità anche lontane e differenti, portatori di uno sguardo “altro”. È proprio del concept SensAbility riflettere su come la carenza di un senso possa accendere possibilità alternative di conoscenza, esperienza e solidarietà.

Martedì 3 ottobre, alle 21, nella chiesa di San Giovanni Evangelista – concessa dalla comunità benedettina – si terrà un evento musicale volto a ricostruire la visione tramite gli altri sensi, in particolare l’udito, così che attraverso suoni, musica, voci, anche chi non vede possa fruire di capolavori delle arti visive. La serata vedrà il basso di fama internazionale Michele Pertusi e il soprano Paola Sanguinettiinterpretare pezzi di Verdi, Mozart, Gluck, alternandosi alla voce recitante di Fabrizio Croci e all’ensemble di giovani musicisti dell’orchestra “La Toscanini Next”, Andrea Coruzzi alla fisarmonica e Milo Martani al piano, per ricreare l’atmosfera tipicamente ottocentesca del grand tour. I brani musicali sono raccordati da un testo, nato dalla fantasia di Mario Banchini e messo in prosa musicale dal soprano Monica Nostalgi, che narra il grand tour del personaggio immaginario Gaspard accompagnato dall’amico Lord Pembroke. I due fanno tappa a Parma, dove Gaspard si innamora della bellissima marchesa Dalla Rosa.

L’iniziativa è a cura di SensAbility e L’Abbraccio delle Arti in San Giovanni con il sostegno dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Parma. In collaborazione con: Abbazia benedettina di San Giovanni Evangelista, Accademia Nazionale di Belle Arti di Parma, Associazione culturale “il Cavaliere blu”, Associazione culturale “San Lorenzo”, Associazione Nazionale Mutilati e Invalidi Civili, Donatella Baroni Arredamenti, Fondazione Arturo Toscanini, Gruppo Gazzetta di Parma, Nuova Editrice Berti, Ombre Rosse, Omnimedia, Unione Italiani Ciechi e Ipovedenti, Verdi Off.