Descrizione
Daniele Nasi BDSE 4tet e Alberto Reggianini – ParmaJazz Frontiere 2023
Sabato 14 ottobre, alle ore 20.30, Daniele Nasi insieme al BDSE 4tet incontreranno la pittura dal vivo di Alberto Reggianini
Linea guida fondamentale e irrinunciabile della storia del Festival è la promozione dei nuovi talenti internazionali, fertili realtà che meritano tutto il supporto e la visibilità per poter esprimere appieno il loro potenziale. Da questi presupposti nasce la collaborazione con il Premio Internazionale Giorgio Gaslini, fondato da Simona Caucia e dalla città di Borgotaro alla morte del Maestro.
Il Premio di quest’anno è stato assegnato al sassofonista Daniele Nasi, già allievo della classe di Jazz del Conservatorio di Parma. Nasi si esibirà in quartetto con il suo progetto BSDE, una formazione, i cui componenti hanno base tra l’Olanda e l’Italia, che sfrutta i variopinti background dei membri per creare un suono sempre fresco attraverso un repertorio di composizioni originali, a cura di Nasi, caratterizzate da una scrittura aperta, dove l’apporto espressivo e personale dei musicisti diviene fondamentale. I brani, di conseguenza, risultano diversi, cangianti e in evoluzione ad ogni concerto, assurgendo a ruolo di veicolo per comunicare con ed al pubblico l’empatia che si viene a creare nel dialogo tra i musicisti sul palco. Dialoghi che vanno spesso a toccare temi di attualità sociale e politica. La musica mette insieme aspetti del free jazz e dell’hard-bop con scelte ritmiche ed armoniche moderne, ma anche materiale più folkloristico derivante dalla diversa provenienza ed esperienze dei membri. Il gruppo ha recentemente ricevuto anche il premio Roberto Zelioli 2019.
Per l’occasione, nell’ambito del progetto di relazione e dialogo tra i diversi linguaggi artistici, al quartetto si unisce l’artista Alberto Reggianini in un live painting. Reggianini è pittore mantovano residente a Parma, docente dell’Accademia di Brera e affermato artista da anni parte della vita culturale della città.
BDSE 4TET E LIVE PAINTING
Daniele Nasi, sassofoni e composizioni
Giacomo Marzi, contrabbasso
Jung Taek Hwang, pianoforte, moog e fender Rhodes
Mattia Galeotti, batteria
Alberto Reggianini, live painting
Mappa
Sorry, no records were found. Please adjust your search criteria and try again.
Sorry, unable to load the Maps API.