Descrizione
Gadda alla radio
Dal 6 dicembre a Teatro Due si celebrano i 50 anni della morte di Carlo Emilio Gadda con uno spettacolo, in prima nazionale, e un incontro tra radiodramma e teatro.
Nel 2023 si celebrano i 50 anni della morte di Carlo Emilio Gadda, Teatro Due dedica all’Ingegnere della letteratura italiana uno spettacolo e un incontro.
È venerdì 5 dicembre 1958 quando il Terzo Programma della Radio trasmette, per la prima volta, un inedito piccolo gioiello di satira politico-culturale: IL GUERRIERO, L’AMAZZONE, LO SPIRITO DELLA POESIA NEL VERSO IMMORTALE DEL FOSCOLO di Carlo Emilio Gadda. A sessantacinque anni di distanza da quella trasmissione, il testo viene rappresentato in scena, interpretato da Davide Gagliardini, Massimiliano Sbarsi e Francesca Tripaldi con la regia di Giacomo Giuntini e la produzione di Fondazione Teatro Due, dove debutta in prima nazionale il 6 dicembre 2023 alle 20.30 (con repliche fino al 19 dicembre).
Il salotto di donna Quirina Frinelli è il ring per una “conversazione a tre voci” fra la padrona di casa, un Professore e un avvocato, in cui Storia, Poesia, Impegno Civile sono oggetto di una schermaglia verbale sapientemente orchestrata dall’autore. Lo spassoso radiodramma – un unicum all’interno della produzione letteraria dell’autore – si scaglia contro l’esibizionismo narcisistico di una cultura ufficiale vacua e asservita all’ordine costituito.
Per avvicinarsi al mondo gaddiano e scoprire le molte curiosità che riguardano la nascita di questo testo e l’esperienza radiofonica dell’Ingegnere, che lavorò in Rai dal 1950 al 1955 come giornalista ai servizi culturali del giornale radio, il 2 dicembre alle 18 sarà possibile assistere all’incontro RADIOGADDA con il Prof. Claudio Vela, docente di Filologia italiana all’Università di Pavia, Presidente del Centro Studi Gadda e curatore delle nuove edizioni Adelphi delle opere, e Antonio Audino, Curatore degli spazi teatrali di Rai Radio3. Ingresso libero fino a esaurimento posti disponibili, consigliata la prenotazione.
Ad arricchire la visione dello spettacolo, nello Spazio Ridotto del Teatro Due sarà allestita NAPOLEON UBICUMQUE FELIX (“Napoleone è felice ovunque”, come recitava il motto dell’ormai ex Imperatore, di stanza all’Isola d’Elba), un’esposizione dedicata a raffigurazioni ottocentesche del Bonaparte satiriche e caricaturali, realizzata grazie alla collaborazione con il Museo Glauco Lombardi di Parma. L’esposizione è aperta tutti i giorni di spettacolo a partire da un’ora prima della replica.
Per informazioni e biglietteria: tel. 0521/230242, bi**********@te*******.org – www.teatrodue.org
Mappa
Sorry, no records were found. Please adjust your search criteria and try again.
Sorry, unable to load the Maps API.