Rush finale per il Parma Film Festival, che chiuderà ufficialmente gli incontri della 26esima edizione giovedì 30 novembre con Michele Riondino: appuntamento alle 21.00 al Cinema Astra per l’anteprima di Palazzina LAF (Italia, 2023, 99’), suo esordio alla regia. Il film, che arriverà nelle migliori sale italiane con Bim Distribuzione proprio giovedì 30, racconta attraverso le vicende di un operario dell’Ilva di Taranto uno dei più duri e grandi casi di mobbing della storia del nostro Paese.

La kermesse, ricca di incontri e appuntamenti durante tutto il mese di novembre, proseguirà anche con due eventi realizzati dalla Fondazione Bernardo Bertolucci in collaborazione con Parma Film Festival, Fondazione Solares e Smeg: una mostra del backstage del film Piccolo Buddha, dei fotografi Alessia Bulgari e Angelo Novi, che durerà fino a fine dicembre nel foyer del Teatro al Parco (dal lunedì al venerdì dalle ore 10.00 alle ore 15.00, e durante gli spettacoli della stagione. Per informazioni scrivere a in**@so**************.it o chiamare il numero 0521 992044), e un videomapping del backstage del film a Palazzo della Pilotta (tutti i giorni dalle 19.00 alle 23.00 fino al 30 novembre), realizzato dal fotografo Basil Pao e proposto su gentile concessione del Complesso Monumentale della Pilotta-Ministero della Cultura.

Sono state tante le novità di questa edizione: dalle numerose anteprime italiane e straniere ai grandi volti italiani come Lino Guanciale e Linda Caridi, dal Premio Oscar Jeremy Thomas, ospite della Fondazione Bernardo Bertolucci, fino ai documentari in concorso, oltre a restauri, presentazioni editoriali e masterclass d’eccezione. Fil rouge visivo il meraviglioso manifesto ufficiale, ispirato al fenomeno cinematografico #Barbienheimer e firmato da Leo Ortolani.

Il festival, organizzato da Comune di Parma – Assessorato alla Cultura e Circolo del Cinema Stanley Kubrick, è stato realizzato con il sostegno di Regione Emilia-Romagna, Emilia-Romagna Film Commission, Fondazione Monteparma, Chiesi Farmaceutici, BPER Banca e Smeg, in collaborazione con Università di Parma e Fondazione Bernardo Bertolucci, e con la media partnership del settimanale Film Tv.