Descrizione
Racconti di Natale 2023
Torna “Racconti di Natale”, la tradizionale rassegna di eventi natalizi organizzata dalle Biblioteche di Parma.
Anche quest’anno, un fitto calendario di letture, spettacoli, laboratori e incontri con autori animerà le fredde giornate invernali con un’offerta culturale ricca e variegata.
La rassegna si svolgerà dal 9 dicembre 2023 al 14 gennaio 2024 nelle Biblioteche del Comune di Parma, che di recente hanno inaugurato la nuova Biblioteca Malerba nel quartiere Montanara e si apprestano a festeggiare la Biblioteca Guanda in occasione del suo cinquantesimo compleanno.
Le iniziative sono gratuite e si rivolgono a un pubblico di tutte le età.
La Biblioteca di Alice inaugurerà la rassegna il 9 dicembre con il laboratorio di lettura e arti visive “Sillabario Kids”, a cura della Compagnia Rodisio, e ospiterà il 10 dicembre la lettura natalizia “L’arrivo di Santa Lucia” a cura degli illustratori Noemi Vola e Andrea Antinori. Il 15 dicembre il gruppo LeAV Leggendaria – Amici della Biblioteca di San Leonardo narrerà la storia “Chichibio e la gru di Natale”, il 16 dicembre l’Associazione Googol racconterà “Elmer e l’arcobaleno” avvalendosi del teatro di carta giapponese Kamishibai e il 23 dicembre Equilibri offrirà ai piccolissimi l’attività di ascolto e di esperienza sensoriale “Briciole e baci. Piccola storia di amicizia”. Il 28 dicembre sarà il turno di Marco Bertarini e dei suoi “Racconti soffiati che sciolgono il ghiaccio”, per poi lasciare spazio il 2 gennaio a Franco Tanzi del Teatro dell’Orsa con il laboratorio di costruzione di “Marionette in libertà” e, il 7 gennaio, a Francesca Merusi di Spazio 84 con il laboratorio di giocodanza “Lo schiaccianoci. Spaziamocela… tra i libri”.
Anche la Biblioteca Civica Junior proporrà la sua offerta già dal 9 dicembre con la lettura natalizia alla pari “Mamma Natale ovvero l’importanza di nascere donna”, a cura del gruppo Il filo di Arianna – Comitato alla pari di Sissa Trecasali. Il 16 dicembre Marco Bertarini si esibirà nello spettacolo “Ti fiabo il Natale” e il 30 dicembre Kirakira edizioni leggerà la storia natalizia “Il coniglietto di velluto”. “La vera storia della befana” di Elena Musti intratterrà i bambini il 5 gennaio, mentre la lettura “La scarpetta d’oro” a cura di Ag.A.P.E. li incuriosirà il 12 gennaio.
Ben due sono i laboratori con materiali di riuso ospitati dalla Biblioteca Pavese: “Lanterne magiche” il 12 dicembre e “Un addobbo in biblioteca” il 17 dicembre, entrambi a cura di Franco Tanzi del Teatro dell’Orsa. La rassegna proseguirà il 21 dicembre con il laboratorio di disegno e stampa “Il libro intrecciafiabe” a cura di Monica Monachesi e Giuseppe Braghiroli – Officina fantastica, l’11 gennaio con la lettura “Neve e desideri” di Marco Bertatini e infine il 14 gennaio con il laboratorio di argilla “Insettario” a cura di Blusole.
Il 12 dicembre Kirakira edizioni proporrà alla Biblioteca Malerba la lettura animata e laboratorio “L’aiutante di Babbo Natale”. Il 15 dicembre spazio agli adulti, grazie alla presentazione del graphic novel “La luce e lo spazio. Un’intervista a Franco Battiato” con gli autori Francesco Pelosi e Chiara Raimondi. La nuova biblioteca nel quartiere Montanara ospiterà poi il 21 dicembre la lettura animata “Il Natale degli animali” a cura di Libri e formiche, il 30 dicembre la lettura scientifica e laboratorio “Il cielo tra le mani” a cura dell’Associazione Googol e l’11 gennaio l’attività di ascolto e di esperienza sensoriale per piccolissimi “ Briciole e baci. Piccola storia d’amicizia” a cura di Equilibri.
I festeggiamenti per i 50 anni della Biblioteca Guanda prenderanno il via il 15 dicembre con la lettura e laboratorio di poesia per bambini “La terra respira”, a cura dell’autrice Guia Risari. Gli adulti potranno celebrare questo importante anniversario con una dimostrazione pratica del “Gruppo di patchwork in biblioteca” e con l’incontro “Con-versi-amo la poesia. Poesia al femminile per i 50 anni della Guanda”, in cui Luca Ariano dialogherà con le poetesse esordienti Eleonora Conti, Valentina Furlotti e Silvia Patrizio. Spazio anche alle culture del mondo della Biblioteca Internazionale Ilaria Alpi, grazie alla lettura natalizia “Il mio Giappone “ di Kirakira edizioni il 27 dicembre e alla lettura bilingue francese-italiano con laboratorio creativo “Livres sous le sapin en attendant les rois mages” il 3 gennaio. Concludono l’offerta la narrazione e laboratorio materico “Libri Parlanti” a cura del Teatro dell’Orsa, programmata per il 4 gennaio, e la lettura animata a cura di Elena Musti “Storie nelle calze” il 10 gennaio.
Anche quest’anno Racconti di Natale si conferma quindi un’occasione per vivere il Natale in modo speciale, circondati da amici, famigliari e pagine dei libri delle biblioteche.
tel: 0521.031010
ci****@co****.it
Mappa
Sorry, no records were found. Please adjust your search criteria and try again.
Sorry, unable to load the Maps API.