Descrizione
Il sacello di San Paolo
Borgo del Parmigianino, 2 – 43121 – Parma
Telefono:+39 0521508184
Orari
Il sacello si trova all’interno della Pinacoteca Stuard. E’ visitabile il lunedì, mercoledì, giovedì, venerdì dalle 10.00 alle 17.00; sabato, domenica e festivi dalle 10.30 alle 18.30. Chiuso martedì, 25 dicembre, 1 gennaio.
Tariffe
Gratuito.
Posto all’interno dell’antico Monastero di San Paolo, questo sacello rappresenta la struttura più antica di tutto il complesso monastico e dell’insediamento medievale posto a settentrione della città.
La stanza in pianta ha una struttura quasi quadrata e anche l’altezza, intorno agli 8 metri, contribuisce ad aumentare l’effetto di trovarsi all’interno di un cubo.
Agli angoli, quattro pilastri circolari in laterizio, sostengono altrettanti archi a tutto sesto. Sopra di essi, sostenuta e abbellita da quattro pennacchi a forma di conchiglia, la splendida cupola emisferica.
All’esterno i muri sono composti da strati di ciotoli regolari, saldati agli angoli da grosse pietre, quasi certamente recuperate da edifici romani.
Secondo vari studi, l’edificazione di una chiesa o di un monastero in questo luogo, sarebbe da far risalire a Godescalco, genero di Agilulfo, convertitosi al cristianesimo con il nome di Paolo.
L’edificio sarebbe stato costruito a ricordo della giovane moglie spirata durante il travaglio del parto nel rientro da Ravenna a Parma, tra il 599 e il 602.
I documenti disponibili permettono di risalire fino al secolo IX, periodo nel quale è possibile attestare la presenza di una comunità benedettina femminile.
Mappa
Sorry, no records were found. Please adjust your search criteria and try again.
Sorry, unable to load the Maps API.