Descrizione
Il Suono nella Bellezza – Natale 2023
I Musici di Parma celebrano le festività di dicembre nella storica Chiesa di San Vitale, con quattro concerti gratuiti, il terzo in programma sabato 23 dicembre, alle ore 16
“Il Suono nella Bellezza”, ciclo di concerti firmati dalla Fondazione I Musici di Parma, prosegue anche nel mese di dicembre, animando le tradizionali festività dall’Immacolata al Natale fino alla fine dell’anno.
4 concerti a ingresso gratuito – venerdì 8, sabato 16, sabato 23 e venerdì 29 dicembre – per celebrare la gioia dello stare insieme all’insegna della musica, organizzati dalla Fondazione I Musici di Parma in collaborazione con la Diocesi di Parma e la Casa della Musica, che animeranno una delle chiese più antiche e suggestive: la Chiesa di San Vitale, nel cuore della città.
«Siamo felici di poter far risuonare la nostra musica, in occasione delle tradizionali festività di dicembre, per la prima volta anche all’interno di un luogo così carico di storia come la Chiesa di San Vitale – sottolinea Carlo D’Alessandro Caprice, Direttore artistico della Fondazione I Musici di Parma – Ad ulteriore testimonianza dell’attenzione della nostra Fondazione sia verso la divulgazione musicale sia verso la valorizzazione dei luoghi più suggestivi della città di Parma, due note dello stesso pentagramma, in naturale accordo l’una con l’altra».
Il primo appuntamento sarà venerdì 8 dicembre, concerto in occasione dell’Immacolata, in programma alle ore 16, nella Chiesa di San Vitale. Protagonista l’Orchestra de I Musici di Parma che affiancherà il soprano di casa, Tania Bussi, già allieva del Conservatorio “Boito” di Parma e oggi avviata a brillante carriera. Filo conduttore del programma sarà la Rosa Mystica, che dà il titolo al concerto. Il legame con la fede e con la figura di Maria, infatti, permea la vita di molti compositori, che le hanno dedicato pagine di struggente bellezza: da Giulio Caccini (1550-1618) a Giacomo Puccini (1858-1924) da Giuseppe Verdi (1813-1901) a Charles Gounod (1818-1893). Ai brani religiosi, il programma unisce pagine estrapolate da capolavori dell’opera lirica come il celebre Intermezzo dalla Cavalleria Rusticana di Pietro Mascagni (1863-1945) e l’Intermezzo atto III dalla Carmen di Georges Bizet (1838-1875).
L’avvicinamento al Natale sarà festeggiato da Carols for brass, gioioso appuntamento musicale con le tradizionali canzoni di Natale affidate al suono caratteristico degli ottoni, in programma sabato 16 dicembre alle ore 16 nella Chiesa di San Vitale. Protagonista sarà l’Ensemble di Ottoni di Parma che eseguirà brani dei compositori e organisti del Sei e Settecento Johann Sebastian Bach (1685-1750), Samuel Scheidt (1587-1654), Jean-Jospeh Mouret (1682-1738), John Stanley (1712-1786) e Jeremiah Clarke (1674-1707).
Il tradizionale Concerto di Natale si terrà sabato 23 dicembre. Alle ore 16, nella Chiesa di San Vitale, l’Orchestra de I Musici di Parma accompagnerà il suono caldo del clarinetto del solista Stefano Conzatti in una rievocazione del Santo Natale su brani di Arcangelo Corelli (1653-1713), Gioachino Rossini (1792-1868), Franz Xaver Gruber (1787-1863), autore dell’amatissimo brano natalizio Stille Nacht, e Isaiah Berlin (1909-1997).
Ultimo appuntamento venerdì 29 dicembre, alle ore 18, sempre nella Chiesa di San Vitale, con il Concerto di fine anno in compagnia dell’Orchestra de I Musici di Parma, per festeggiare con gioia e serenità, insieme a tutto il pubblico e alla cittadinanza di Parma, la fine del 2023 e l’inizio del nuovo anno. Musiche di Rossini, Strauss, Gounod e Bizet.
Le serate sono state organizzate dalla Fondazione I Musici di Parma con il contributo e il patrocinio del Comune di Parma, in collaborazione con la Casa della Musica del Comune di Parma e la Diocesi di Parma.
I Musici di Parma. Nata nel 2002 dall’unione di musicisti che collaborano con le più importanti orchestre italiane ed estere, l’Orchestra I Musici di Parma, in formazione cameristica o sinfonica, affronta un repertorio che va dal barocco al classicismo, fino alle più belle pagine della musica del Novecento, con particolare attenzione al melodramma italiano e alle arie e romanze dell’opera lirica internazionale. L’Orchestra si è distinta nel panorama musicale europeo per l’originalità dei programmi e per la qualità delle esecuzioni, riscuotendo consensi di pubblico e critica. I Musici di Parma organizzano a Salsomaggiore Terme (PR), città nella quale risiedono, il Salso Summer Class & Festival e la rassegna Musica alle Terme. Incidono per l’etichetta Concerto. Il cd inciso con la partecipazione di Enrico Bronzi, dedicato a Nino Rota, è stato ottenuto 5 stelle critica su Amadeus e Classic Voice
Mappa
Sorry, no records were found. Please adjust your search criteria and try again.
Sorry, unable to load the Maps API.