Descrizione
Survival
Quando
Dal 06 aprile 2024 ore 11:00 al 19 maggio 2024 ore 20:00
DOVE
- – PALAZZO PIGORINI
STR DELLA REPUBBLICA 29/A, PARMA [Vai alla mappa]
Fa parte di
Nell’ambito di PARMA 360 Festival della creatività contemporanea
Il piano nobile di Palazzo Pigorini, ospita la mostra Survival di Piero Gilardi (Torino 1942-2023), un omaggio al Maestro dell’Arte Povera – recentemente scomparso – ecologista ante-litteram e tra gli autori italiani più influenti del secondo dopoguerra a livello internazionale. Il progetto espositivo racconta il percorso di Gilardi a partire dal suo complesso rapporto con la natura, soggetto del suo lavoro, e con la tecnologia, che ne ha condizionato tecniche e modelli di fruizione. Dal 1965 Piero Gilardi inizia a realizzare i “Tappeti-natura” con l’intento di stimolare nella società futura la percezione sensoriale dell’ambiente naturale, riproposto attraverso “dispositivi domestici” artificiali. Opere d’arte che rappresentano in modo realistico e meticoloso sezioni tridimensionali di suolo e paesaggio a grandezza naturale (piante di fico, palmeti, girasoli, cavoli, zucche, pesche…), intagliate nel poliuretano espanso e dipinte con pigmenti sintetici, sino al limite dell’iperrealismo. Sono sculture dipinte che non vanno contemplate passivamente, bensì devono interagire sensorialmente con il corpo del fruitore, per accoglierlo ed essere toccate, udite, percorse, esperienziate.
La mostra ci restituisce la figura Piero Gilardi non solamente quale artista e ricercatore, ma anche nelle vesti di animatore culturale di un “attivismo militante creativo”, a beneficio di una condivisione esperienziale che abbia come obiettivo l’impegno sociale e la lotta biopolitica.
PARMA 360 Festival è promosso e prodotto dalle associazioni 360° Creativity Events ed Art Company, ha ricevuto il patrocinio e il contributo del Comune di Parma e il patrocinio della Regione Emilia-Romagna ed è sostenuto da un’ampia rete di partner pubblici e privati.
Palazzo Pigorini – Strada della Repubblica 29/A
Piero Gilardi
Survival
a cura di Chiara Canali
Orari: da venerdì a martedì e festivi 11.00 – 20.00
Biglietti acquistabili cliccando qui
Il piano nobile di Palazzo Pigorini, ospita la mostra “Survival” di Piero Gilardi (Torino 1942-2023), un omaggio al Maestro dell’Arte Povera – recentemente scomparso – ecologista ante-litteram e tra gli autori italiani più influenti del secondo dopoguerra a livello internazionale. Il progetto espositivo racconta il percorso di Gilardi a partire dal suo complesso rapporto con la Natura, soggetto del suo lavoro, e con la Tecnologia, che ne ha condizionato tecniche e modelli di fruizione. Dal 1965 Piero Gilardi inizia a realizzare i “Tappeti-natura” con l’intento di stimolare nella società futura la percezione sensoriale dell’ambiente naturale, riproposto attraverso “dispositivi domestici” artificiali. Opere d’arte che rappresentano in modo realistico e meticoloso sezioni tridimensionali di suolo e paesaggio a grandezza naturale (piante di fico, palmeti, girasoli, cavoli, zucche, pesche…), intagliate nel poliuretano espanso e dipinte con pigmenti sintetici, sino al limite dell’iperrealismo. Sono sculture dipinte che non vanno contemplate passivamente, bensì devono interagire sensorialmente con il corpo del fruitore, per accoglierlo ed essere toccate, udite, percorse, esperienziate.
TAG | palazzo pigorini – parma 360
Numero Unico 0521 40521
Mappa
Sorry, no records were found. Please adjust your search criteria and try again.
Sorry, unable to load the Maps API.