Descrizione
Federico Nicoletta per I Concerti della Casa della Musica
Lunedì 29 aprile, alle ore 20.30, alla Casa della Musica, Brahms, Liszt e lo spirito della danza nell’interpretazione del pianista Federico Nicoletta
Con il sottotitolo «Apoteosi della danza» il programma offerto da I Concerti della Casa della Musica 2024 entra nel cuore della Vienna ottocentesca con Brahms e Liszt, su cui aleggiano però gli spiriti di Beethoven e Schubert. I brani scelti dal pianista Federico Nicoletta per il suo recital di lunedì 29 aprile, alle ore 20.30, sul palcoscenico della Sala dei Concerti della Casa della Musica sono infatti animati tutti dal dèmone così profondamente viennese della danza, ma allo stesso tempo rappresentano una riflessione a distanza di mezzo secolo su cosa la danza avesse significato in quell’irripetibile momento storico che fu il classicismo viennese.
Se nei «Sedici Walzer» op 39 del 1866 di Johannes Brahms il valzer viennese è intriso del sapore di campagna, di semplicità, di echi tzigani, di un paesaggio mentale caro ai viennesi e sempre sullo sfondo della grande stagione classica, è invece soprattutto Franz Liszt a compiere le riflessioni più profonde: prima nel 1852 rileggendo nelle «Soirées de Vienna» il clima culturale delle leggendarie serate nei salotti della capitale con Franz Schubert al pianoforte, di cui qui verranno eseguiti il n. 3 e il n. 4; poi nel 1864 con la sua sontuosa trascrizione per pianoforte della «Settima Sinfonia» di Beethoven, che per la vitalità della sua totalizzante forza ritmica si meritò da Wagner la definizione di «apoteosi della danza». Legati da un sottile percorso musicale e concettuale, questi brani diventano un viaggio a ritroso lungo un’esperienza storica che appartiene di diritto non solo a Vienna ma a tutta la cultura occidentale.
Federico Nicoletta si è esibito da solista per il Maggio Musicale Fiorentino, per il Teatro alla Scala («Kammermusik» n. 2 di Hindemith), per la Società dei Concerti di Milano in Sala Verdi, per l’apertura della stagione da camera 2022 dell’Accademia di Santa Cecilia, con l’Orquesta RTVE-Radio Televisión Española, i Nürnberger Symphoniker, la Filarmonica Toscanini, l’Orchestra Sinfonica Verdi di Milano, l’Orchestra Giovanile Italiana. Nel 2016 gli è stato assegnato il 2° premio e il premio della critica al Concorso Pianistico Internazionale «Rina Sala Gallo» di Monza e nel 2018 il Premio Finalista al XIX Concurso Internacional de Piano de Santander «Paloma O’Shea». Si dedica con grande passione al repertorio operistico e alla musica da camera, collaborando con le prime parti delle orchestre di Teatro alla Scala, Berliner Philharmoniker, London Philharmonic, Opéra de Paris, Philadelphia, Cleveland, Metropolitan Opera, e con gruppi specializzati nel repertorio contemporaneo, per società concertistiche e teatri quali Festival MiTo, Biennale di Venezia,Teatro Comunale di Bologna, Regio di Parma, Lingotto di Torino, Tokyo Bunka Kaikan. Ravenna Festival. Ha partecipato come maestro sostituto alla LXI Stagione del Teatro Lirico Sperimentale di Spoleto nelle produzioni di «Il trovatore», «La Dirindina» e «Pimpinone», accompagnando il Concorso Internazionale per Direttori d’Orchestra “Franco Capuana”, collaborando con Renato Bruson e Raina Kabaivanska, e prendendo parte alla tournée per «Il barbiere di Siviglia» in Qatar. Per la stagione 2019-20 è stato Artista in Residenza per la Società dei Concerti di Milano. Diplomato con lode all’Accademia di Santa Cecilia con Benedetto Lupo, alla Scuola di Musica di Fiesole con Bruno Canino (Musica da camera) e Pietro De Maria (Pianoforte), a Napoli e Parma con Stefania Bertucci, Pierpaolo Maurizzi e Pietro Veneri (Direzione d’orchestra), è docente di Pianoforte nei Conservatori di Bologna e Reggio Emilia.
Con questo concerto termina la prima parte della rassegna I Concerti della Casa della Musica, che tornerà dopo l’estate con un concerto chopiniano della pianista Alessandra Ammara, lunedì 14 ottobre 2024
Mappa
Sorry, no records were found. Please adjust your search criteria and try again.
Sorry, unable to load the Maps API.