Descrizione
Centro Estivo “ESTATE IN BIBLIOTECA 2024”
Il Centro Estivo delle Biblioteche Internazionale Ilaria Alpi e Guanda torna anche quest’anno all’insegna dell’apprendimento della lingua inglese:
Dal 17 al 21 giugno (dal lunedì al venerdì, dalle 8.30 alle 13.00) si parte con il primo turno dedicato ai bambini dai 7 agli 11 anni con At the magic library with Harry Potter, a cura di Caterina Bocchi.
I bambini si divertiranno con la lingua inglese, imparando e scoprendo le ‘magie’ di questa lingua. Ogni giorno, con la docente specializzata Caterina, i bambini impareranno lessico ed espressioni della lingua inglese con esperienze e attività legate al mondo della famosa scuola di stregoneria della saga di Harry Potter. Pozioni, formule magiche, lezioni di volo e partite di Quidditch, saranno l’occasione per imparare lessico, vocaboli e modi per esprimersi in inglese attraverso il gioco e l’esperienza con il proprio corpo nello spazio. Dopo la merenda di metà mattina, si proseguirà con laboratori, attività e giochi ispirati alla saga di Harry Potter, per concludere la giornata, inoltre, non mancherà un momento di relax con i consigli per le letture estive a cura delle bibliotecarie.
Dal 1 al 5 luglio (dal lunedì al venerdì, dalle 8.30 alle 13.00) il secondo turno sarà dedicato ai ragazzi dai 10 ai 13 anni con Escape English, a cura della docente di lingua inglese Caterina Bocchi.
Con attività divertenti e interattive basate sul gioco cooperativo dell’Escape Room, i ragazzi dovranno collaborare per superare sfide linguistiche in inglese e accedere ai livelli di gioco successivi. La docente guiderà le attività stimolando i ragazzi nella formulazione in inglese degli elementi di gioco e supportandoli con espressioni utili per poter comunicare con gli altri membri del gruppo. Dopo la merenda di metà mattina, si proseguirà con laboratori, attività e giochi, per concludere la giornata, inoltre, non mancherà un momento di relax con i consigli per le letture estive a cura delle bibliotecarie.
Caterina Bocchi, interprete, traduttrice, docente di lingua inglese e co-founder di JCS Language Services. Insegna inglese per diversi ambiti formativi ed educativi, specializzata con una tesi sull’apprendimento della lingua inglese come seconda lingua in età evolutiva attraverso immagine e movimento.
Entrambi i turni sono curati dalle bibliotecarie della Cooperativa Le Pagine (CIDAS), gestore del servizio della biblioteca. Tutte le attività si svolgono presso i locali delle Biblioteche Internazionale Ilaria Alpi e U. Guanda in Vicolo delle Asse 5, Parma.
Mappa
Sorry, no records were found. Please adjust your search criteria and try again.
Sorry, unable to load the Maps API.