Descrizione
L’undicesima edizione di “Maschere Italiane a Parma” coinvolge attivamente le scuole primarie attraverso mostre, laboratori e concorsi che si svolgeranno dal 13 maggio al 18 maggio presso il Complesso di San Paolo.
Durante questo evento, viene organizzata un’anteprima delle Maschere Italiane a Parma, in programma per il 18 e 19 maggio sia in città che a Noceto. Presso il Laboratorio Aperto del Complesso di San Paolo, sarà allestita una mostra di maschere di cartapesta, aperta al pubblico dal 11 al 18 maggio. Accanto alla mostra, prenderà avvio un laboratorio rivolto alle scuole primarie di Parma, dove i bambini avranno l’opportunità di imparare i segreti della fabbricazione delle maschere di cartapesta, con il supporto di esperti professionisti. Nel frattempo, a Noceto, è già in corso un concorso tra le scuole primarie e secondarie per la creazione del personaggio in maschera che meglio rappresenta il territorio.
Il comitato organizzatore ha deciso di avvicinarsi al mondo della scuola primaria per trasmettere il valore delle maschere come simbolo di arte, tradizioni e divertimento, oltre che come una fonte di storia e passione civile da preservare. Le maschere rappresentano uno degli elementi più antichi della comunicazione umana e dell’arte teatrale, e il coinvolgimento delle scuole primarie mira a promuovere la comprensione di questo patrimonio culturale.
La mostra di cartapesta sarà ospitata nella sala Cecilia del Complesso San Paolo, con orari di apertura dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 19. Le opere esposte sono messe gentilmente a disposizione dall’Associazione Al Caslein di Castelnuovo di Sotto (RE), che rappresentano anni di lavoro nel creare il famoso carnevale. Quattro classi della scuola primaria di Parma parteciperanno gratuitamente alla costruzione delle loro maschere di cartapesta sotto la guida di maestri artigiani. Le opere saranno donate ai bambini che le avranno realizzate e saranno poi esibite durante la sfilata di Maschere Italiane a Parma il 18 maggio in Piazza Ghiaia.
Infine, si invita il pubblico a visitare la Mostra delle Maschere di Cartapesta al Complesso San Paolo e a partecipare alle due sfilate di Maschere Italiane a Parma, che si terranno in città il 18 maggio, con una cena di chiusura aperta a tutti nel magnifico Complesso di San Paolo, e a Noceto il 19 maggio.
Mappa
Sorry, no records were found. Please adjust your search criteria and try again.
Sorry, unable to load the Maps API.