Descrizione
Dopo l’incontro con il vaticanista Marco Politi, mercoledì 26 gennaio prosegue la rassegna “Libri Viandanti” con il volume di Franco Ferrari “Francesco, il papa della riforma. La conversione non può lasciare le cose come stanno”. L’appuntamento è alle 18, nella sala conferenze dei Missionari Saveriani, in viale San Martino 8 a Parma.
La rassegna è promossa da Viandanti – associazione che ha sede a Parma e che mette in rete più di trenta realtà laicali di base che, in varie parti d’Italia, operano per un rinnovamento ecclesiale secondo i principi conciliari – in collaborazione con l’Ufficio diocesano della Pastorale universitaria, il Segretariato attività ecumeniche (Sae) – Gruppo di Parma e le Edizioni Paoline.
“Libri Viandanti”, attraverso la presentazione di volumi recentemente pubblicati e l’incontro con gli autori, vuole tracciare percorsi tematici coerenti con la riflessione e l’attività dei Viandanti. Questa edizione ha per titolo “Francesco e il gregge smarrito. Sentieri di futuro per la Chiesa in Italia”: nelle presentazioni si intrecciano le novità portate dal pontificato di Francesco, il cambiamento della Chiesa italiana che sta vivendo il suo Sinodo e le forti sollecitazioni arrivate dal periodo della pandemia.
Il libro di Ferrari, pubblicato dalle Paoline, è un originale e documentato bilancio del pontificato di Francesco e del suo tentativo di cambiare in profondità la Chiesa. L’autore – che è stato dirigente scolastico nel parmense ed è attualmente caporedattore di Missione Oggi e presidente dei Viandanti – dialogherà con Cristina Quintavalla e don Umbero Cocconi; condurrà la conversazione Giuseppe Bizzi.
I successivi appuntamenti, che si svolgeranno sempre alle 18 dai Missionari Saveriani, vedranno la partecipazione di Giuliano Zanchi (autore di “Qualcosa ci parla. Sussurri e grida tra una tempesta e l’altra”, 23 febbraio 2022) e Liliana Cavani, rappresentante dell’associazione Essere Qui che ha curato il testo “Il gregge smarrito. Chiesa e società nell’anno della pandemia” (30 marzo 2022).
Per partecipare all’incontro è necessario il green pass rafforzato. Per ogni informazione:
vi************@gm***.com
e www.viandanti.org.
Mappa
Sorry, no records were found. Please adjust your search criteria and try again.
Sorry, unable to load the Maps API.