Descrizione
Incontro con Claire Gibault
Mercoledì 27 aprile, alle ore 18, la Casa della Musica ospita la presentazione del libro ‘Direttrice d’orchestra’. Sul palco l’autrice Claire Gibault e il traduttore Roberto Lana.
Proseguono alla Casa della Musica le attività di promozione della Biblioteca Mediateca, centro di documentazione musicale che da sempre rivolge i suoi servizi ad un vasto pubblico di appassionati e ricercatori.
Mercoledì 27 aprile, alle ore 18, Casa della Musica organizza, in collaborazione con la libreria Diari di Bordo e con l’Institut Français Italia, un incontro con Claire Gibault e Roberto Lana, traduttore del volume Direttrice d’orchestra, add editore.
Direttrice d’orchestra racconta la dedizione, la fermezza e la passione fondamentali per esercitare l’autorità usando la dolcezza, per attraversare la fossa dell’orchestra portando una rispettosa convivialità tra i musicisti e la persona che li dirige, per costruire un nuovo modo di vivere e condividere la musica.
Nel mondo della direzione d’orchestra i pregiudizi e gli ostacoli per le donne sono ancora oggi spesso insormontabili. Claire Gibault raccoglie la sfida e decide che è tempo di chiamare le cose con il loro nome per farle esistere. I suoi anni di formazione, i successi e le difficoltà, la creazione della Paris Mozart Orchestra, la lunga collaborazione con Claudio Abbado, l’esperienza politica al Parlamento europeo, l’adozione dei due figli in Togo, la conversione alla religione ortodossa, tutto accresce e arricchisce la sua vita e la sua musica, fino alla decisione, nel 2020, di creare un concorso per direttrici d’orchestra, «La Maestra».
Claire Gibault ha debuttato come direttrice all’Opéra National di Lione, è stata la prima donna a dirigere la Filarmonica della Scala e i musicisti dei Berliner Philharmoniker. Per diversi anni è stata assistente di Claudio Abbado, collaborando con lui a Milano, Vienna e Londra. Ha diretto in prestigiose istituzioni come la Washington Opera, il Théâtre du Châtelet di Parigi, la Scala di Milano, l’Auditorium di Roma. Nel 2011 ha fondato la Paris Mozart Orchestra, un’orchestra etica che si esibisce nei teatri, nelle scuole e nelle carceri e nel 2020 ha creato un’accademia e un concorso internazionale di direzione d’orchestra per sole donne: «La Maestra».
Prima e dopo l’incontro, il pubblico potrà sfogliare e prendere in prestito libri e riviste, CD e DVD, nelle 3 grandi sale della biblioteca, dove sarà inoltre a disposizione una selezione di letture sulla musica al femminile e la direzione d’orchestra.
Mappa
Sorry, no records were found. Please adjust your search criteria and try again.
Sorry, unable to load the Maps API.