Descrizione
Festa della Musica – Tributo a Joni Mitchell
Martedì 21 giugno alle 21.00, il Cortile d’onore ospita il concerto del dipartimento di musica pop/rock del Conservatorio di Parma: in scena gli allievi delle classi di Canto Pop di Rossana Casale e Paola Folli.
“Quando la polvere si sarà posata, Joni Mitchell potrebbe essere l’artista femminile più importante e influente della fine del XX secolo”. Così la rivista AllMusic ha parlato della cantautrice canadese-americana, cui il Conservatorio di Musica “Arrigo Boito” dedica un concerto tributo. L’evento si terrà martedì 21 giugno alle 21.00 nel Cortile d’onore della Casa della Musica, inserito nelle celebrazioni per la Festa della Musica 2022 e realizzato con il patrocinio e il contributo dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Parma – Casa della Musica. In scena le classi di Canto Pop di Rossana Casale e Paola Folli e gli allievi di strumento delle scuole pop-rock del Conservatorio di Parma.
Attingendo al folk, al pop, al rock, alla classica e al jazz, le canzoni di Mitchell spesso riflettono su ideali sociali e filosofici, e sono espressione dei suoi sentimenti, permeati di romanticismo, femminilità, disillusione e gioia. Joni Mitchell ha ricevuto molti riconoscimenti, tra cui dieci Grammy Awards e l’ingresso nella Rock and Roll Hall of Fame nel 1997. La rivista Rolling Stone l’ha definita “una delle più grandi cantautrici di sempre”. A interpretare alcune delle sue canzoni (God must be a boogie man, Dreamland, Hejira, I had a king, Both sides now, Carey, Chinese cafe, Help me, River, Blue, Little green, The dry cleaner from Des Moines, A case of you, Big yellow taxy, Woodstock) saranno Tosca Biscontin, Stefano Canali, Andrea Cosentino, Giulia D’Amato, Marta de Pascale, Davide di Pietro, Giorgia Indelicato, Valentina Mottini, Annamaria Palazzo, Celeste Salzillo, Maria Francesca Ventura, Greta Vernizzi, Iside Zappa, Viviana Zappalà (voci), Sara Sclafani, Giovanni Manzini (basso elettrico), Francesco Piscitelli (batteria e percussioni), Leonardo Boschi e Luca Piola (chitarra), Stefano Canali (pianoforte).
Mappa
Sorry, no records were found. Please adjust your search criteria and try again.
Sorry, unable to load the Maps API.