Descrizione
Agiografie profane. Illustrazioni di Elisa Seitzinger
Nell’ambito della VII edizione di Parma 360 dal 1° aprile al 21 maggio alla Galleria San Ludovico, con ingresso gratuito, in mostra l’illustrazione di Elisa Seitzinger: uno stratificato mondo che scaturisce dall’arte medievale sacra e cortese, dai bestiari antichi, dagli ex-voto, dai tarocchi.
QUANDO
DOVE
- – GALLERIA SAN LUDOVICO
BGO DEL PARMIGIANINO 2, PARMA [Vai alla mappa]
FA PARTE DI
Nell’ambito di Parma 360 – Festival della creatività contemporanea
Alla Galleria San Ludovico è protagonista Elisa Seitzinger, illustratrice contemporanea tra i dieci autori più influenti d’Italia, che negli ultimi anni ha raggiunto importanti riconoscimenti nazionali e internazionali. Dopo aver realizzato le locandine delle opere liriche del XXII Festival Verdi 2022, la Seitzinger torna a Parma con una personale intitolata “Agiografie profane”, a cura di Paolo Lampugnani, in collaborazione con Associazione Musei d’Ossola. Il suo stratificato mondo poetico scaturisce da suggestioni composite e molteplici: dall’arte medievale sacra e cortese, ai bestiari antichi, dagli ex-voto al mondo dei tarocchi, per arrivare alle iconografie della tradizione cristiana. Filtrati dal suo immaginario pluristratificato, le figure di santi perdono la loro connotazione devozionale, per divenire icone contemporanee cariche di nuovi simboli e significati, mentre al tempo stesso prendono vita figure mitologiche quali quelle delle Sibille o di Melusina, all’interno di nuovo e affollato panteon di natura profana. Ma la Seitzinger va oltre l’immagine pittorica e crea veri e propri oggetti a loro modo devozionali quali le serie di tarocchi o i numerosi lavori su commissione di noti brand in cui l’illustrazione si trasforma in design.
La mostra “Agiografie profane” si completa con una serie di illustrazioni di Elisa Seitzinger che rivestono l’Edicola liberty di Piazza della Steccata che creano un percorso immersivo tra sacro e profano, dedicato alle tavole tratte dai recenti libri illustrati per Hacca Edizioni, Melusina e Nome non ha.
Galleria San Ludovico – Borgo del Parmigianino 2/A
Agiografie profane
Illustrazioni di Elisa Seitzinger
a cura di Paolo Lampugnani
in collaborazione con Associazione Musei d’Ossola
Sabato 1° aprile orari: 11.00 – 24.00
Sabato 1° aprile presentazione della mostra alle 18.00 alla presenza dell’artista.
Orari: lunedì, venerdì, sabato, domenica e festivi 11.00 – 20.00
Ingresso gratuito
Edicola della Steccata – Piazza della Steccata
Illustrazioni di Elisa Seitzinger
Info: www.parma360festival.it; in**@**************al.it
BIOGRAFIA ARTISTA
Elisa Seitzinger vive a Torino, dove lavora come illustratrice e artista visiva. Ha studiato disegno e storia dell’arte a Firenze, Atlanta, Nizza e Londra. Dal 2015 al 2020 è stata docente di Morfologia e dinamica della forma e iconografia all’Istituto Europeo di Design di Torino. Il suo percorso, ispirato ai codici stilistici dell’arte classica, dell’arte medievale sacra e cortese, della pittura primitiva, delle icone russe e dei mosaici bizantini, parte sempre dal disegno manuale a china, inseguendo una bidimensionalità e una staticità dalla forte carica simbolica.
Doppia medaglia d’oro 2021 (categoria illustrazione didattica e scientifica e illustrazione per design e pubblicità) e medaglia di bronzo 2020 e 2021 (illustrazione di magazine) conferite dall’associazione Autori di Immagini. Vincitrice del Premio Illustri 2018 (categoria design), nominata dall’omonimo festival nel 2019 tra i dieci illustratori più influenti d’Italia, selezionata alla mostra annuale della Society of Illustrators 2021 all’Illustration Museum di New York e shortlisted per i World Illustration Awards 2021.
Ha lavorato e lavora per La Repubblica, L’Espresso, Il Sole 24 Ore, Il Corriere della Sera, Rolling Stone, Marie Claire, RAI, BBC, National Geographic, Warner Music Group, Adobe, Spotify, Apple, Alipay, Taschen, Einaudi, Mondadori, Fandango, Codice Edizioni, Feltrinelli, Nottetempo, Add editore, Il Saggiatore, Salone Internazionale del Libro, Teatro Regio Parma, IED, Scuola Holden, Domestika, Barilla, Ferrarelle, Vantguard, Bulgari, Ginori 1735, Etro, Kristina Ti, L’Opificio.
Pagina Instagram: Seitzinger (@elisaseitzinger)
Mappa
Sorry, no records were found. Please adjust your search criteria and try again.
Sorry, unable to load the Maps API.