Descrizione
Il Laboratorio Aperto del Complesso di San Paolo ospiterà due mesi di iniziative dedicate alle professionalità del settore alimentare, sia parmigiano che non.
Durante questo periodo, saranno organizzati incontri, seminari, show cooking e laboratori per bambini, al fine di far conoscere più da vicino le varie figure professionali coinvolte nella filiera agroalimentare. Questo evento gratuito, promosso dal Comune di Parma, si svolgerà nel distretto della cultura e dell’eccellenza agroalimentare.
Il programma inizia con attività ludiche per i bambini, che potranno apprendere in modo giocoso su figure professionali come la sfoglina, il puntatore e il casaro, grazie al percorso proposto dai Musei del Cibo di Parma. Successivamente, ci saranno approfondimenti dedicati agli adulti su figure storiche legate al settore alimentare, come Louis Pasteur, Antonio Bizzozero e Giuseppe Notari.
Saranno affrontate anche tematiche specifiche, come la filiera e la lavorazione del Parmigiano Reggiano e i mestieri del vino. Paolo Tegoni, docente di cultura enogastronomica, condurrà incontri che esploreranno le varie professionalità coinvolte nella produzione del vino, dal campo alla tavola. Inoltre, Francesca Filippone, concorrente di Masterchef, terrà un incontro sulla fermentazione, mentre La Valigia organizzerà un laboratorio intensivo di cinque giorni sulle competenze culinarie interculturali.
Queste iniziative offriranno ai partecipanti la possibilità di incontrare produttori locali, visitare mercati e imparare l’importanza della sostenibilità alimentare. Infine, si concluderà con uno show cooking rivolto alla cittadinanza e un evento dedicato ai sapori del mondo.
Mappa
Sorry, no records were found. Please adjust your search criteria and try again.
Sorry, unable to load the Maps API.