Descrizione
Da Lunedì 25 Luglio 2022 A Giovedì 7 Luglio 2022
BanDita – 25/7
Silvio Gioia introduce nell’antico mondo del teatro d’ombre, dove tutto è diverso da quel che sembra, tutto è gioco, illusionismo e sogno, e dove i personaggi sono le dita delle mani. Per adulti e bambini da 3 anni
Dal gioco con le mani delle ombre cinesi, condotto da una “banda” di dieci dita, al coinvolgimento del corpo che si trasforma creando diversi personaggi, Silvio Gioia si avvale di diverse suggestioni del teatro d’ombre per fondere poesia, umorismo e sogno, come solo questo genere artistico di antichissima origine sa fare. In un gran finale a sorpresa, adulti e bambini sono invitati dietro il telo a giocare con le proprie ombre. Un’occasione per vivere un’esperienza fantasiosa condotta dalla semplicità del gioco delle ombre.
Lo spettacolo è un susseguirsi di scene sviluppate con diverse tecniche di teatro d’ombre: dal gioco con le mani delle ombre cinesi, al coinvolgimento dell’ombra di tutto il corpo che si trasforma creando diversi personaggi. Si alternano grandi suggestioni visive date dall’incrocio di luci e ombre, da scene ironiche, da sketch di piccoli personaggi creati con le mani. Alcuni spettatori sono invitati dietro il telo a giocare con le proprie ombre, creando scene guidate. In un gran finale a sorpresa, il pubblico è coinvolto a “far brillare luce nel buio”.
Un’occasione per “bambini di tutte le età” di vivere un’esperienza fantasiosa condotta dalla semplicità del gioco archetipo delle ombre: una lampadina, un corpo e un telo.
L’ antica arte del teatro d’ombre, travalica i secoli e, resistendo all’avanzata delle tecniche sempre più evolute di proiezione, continua a infondere anche nei giorni nostri il suo fascino carico di poesia, ironia, sensazione onirica. L’ombra si vede ma non si tocca, è a metà tra il reale e l’immaginario. Essa è la parte oscura di noi, o è la nostra migliore amica? Qui decide di riscattarsi dall’immagine tetra e scura, e si colora, diventa leggera, a tratti comica.
Mappa
Sorry, no records were found. Please adjust your search criteria and try again.
Sorry, unable to load the Maps API.