Descrizione
Città della memoria – Calendario iniziative 2024
Arte, storia e società al Cimitero della Villetta di Parma. Un cielo di incontri dedicati alla scoperta del patrimonio culturale, artistico e storico del Cimitero Monumentale di Parma.
A cura di Giancarlo Gonizzi in collaborazione con le Guide di Parma
Domenica 5 maggio alle 10.30
Le porte per l’infinito – Architetture di passaggio
L’architettura funeraria ha sviluppato modelli e figure per rappresentare il momento del passaggio dalla vita terrena all’aldilà. Le varie tipologie di sepolture, con le loro caratteristiche specifiche, pur nelle differenze di stili e materiali, divengono “porte” che si aprono all’infinito e ci aiutano a capire l’evoluzione dell’idea del morire nel corso dei secoli.
Con Giancarlo Gonizzi, Lia Simonetti, Elena Bonilauri
Domenica 12 maggio alle 9.30
Centenario di Padre Lino Maupas
La memoria dell’“Apostolo della Carità” attivo a Parma dal 1893 al 1924 è ancora viva fra la gente. Il suo ricordo si dipana fra note biografiche e versi poetici all’insegna di una vita spesa per gli altri. In occasione del centenario e della commemorazione ufficiale verranno rievocate anche le vicende del suo monumento e del Chiostro di Padre Lino, un angolo poco noto della Villetta, che diverrà scenario per le liriche dialettali declamate da Enrico Maletti.
A cura degli Amici di Padre Lino e della Comunità Francescana di Parma. Con Giancarlo Gonizzi, Emore Valdessalici, Enrico Maletti.
alle 10.30
Partenze, attese, ritorni – Storie sospese al Monumentale
Le epigrafi ottocentesche ci raccontano le vite dei protagonisti di storie lontane. Attraverso le parole incise nella pietra rivivono le emozioni di chi resta e delineano storie sospese che il filo della memoria srotola ai nostri occhi come un grande affresco corale.
Con Giancarlo Gonizzi, Lia Simonetti, Elena Bonilauri
Domenica 19 maggio alle 10.30
La grande stagione del Déco: stili e movimenti artistici al Monumentale
Visita guidata a tema alla scoperta delle architetture di uno dei vari stili che punteggiano il Monumentale. Diffusosi dagli anni Venti del Novecento, lo stile Déco è caratterizzato dal segno sintetico e aerodinamico, dall’uso frequente di forme a zigzag, motivi a “V” e curve vaste, con materiali ricercati, secondo un pensiero monumentale e opulento che aprirà la via al razionalismo.
Un “manuale” d’architettura in 3D con alcuni esempi straordinari opera di professionisti parmigiani.
Con Giancarlo Gonizzi, Alessandra Mordacci, Maura Rossi
Giovedì 23 maggio alle 20.30
Una luce nel buio: visita notturna al Cimitero monumentale della Villetta
Il buio della notte e il grande silenzio rendono più “luminose” le emozioni: così, assieme ad architetture, simboli e figure che popolano l’ottagono, prendono forma le riflessioni sulla vita e sulla morte tratte da grandi pagine della letteratura.
Con Giancarlo Gonizzi, Patrizia Polloni, Silvia Montanini
Partecipazione a numero chiuso e solo su prenotazione.
Sabato 25 maggio alle 11.00
Omaggio a Niccolò Paganini – Paganini Day
Il 27 maggio 1840 si spegneva a Nizza il più grande violinista di tutti i tempi: Niccolò Paganini, che aveva legato periodi importanti della sua vita a Parma e che riposa al Monumentale.
Dinanzi al monumento erettogli dal figlio Achille verrà rievocata la sua figura e il suo mito in occasione del Paganini Day e delle numerose iniziative musicali in suo onore. Alle 11,30 alla Galleria Sud, in occasione del XXIII Paganini Guitar Festival alcune delle sue melodie più famose torneranno a vibrare davanti alla Cappella dei Musicisti.
Con Giampaolo Bandini
Sabato 14 settembre alle 10.30
L’antica parlata – Commemorazione degli autori dialettali
Un percorso itinerante ritmato dalle letture di Enrico Maletti di alcune delle più belle pagine dialettali. Da Pezzani a Zerbini, a Vicini, da Pedraneschi a Bertozzi a Tamburini un viaggio alle radici della parmigianità.
Con: Giancarlo Gonizzi, Enrico Maletti, Cristina Cabassa
Domenica 15 settembre alle 10.30
Infinita poesia – Poeti al Monumentale + Silentia Lunae
Parma, città della poesia, ha dato i natali a numerosi poeti, affermati o nascosti, ma tutti capaci di donare straordinarie suggestioni alla nostra quotidianità.
Da Attilio Bertolucci a Gian Carlo Artoni, da Carra, a Bacchini, a Bevilacqua e molti altri, un viaggio fra musica e poesia sotto le volte del Monumentale.
Con Giancarlo Gonizzi, Luca Ariano, Emanuela Rizzo, Ensemble Silentia Lunae
Giovedì 19 settembre alle 20.30
Una luce nel buio: visita notturna al Cimitero monumentale della Villetta
Il buio della notte e il grande silenzio rendono più “luminose” le emozioni: così, assieme ad architetture, simboli e figure che popolano l’ottagono, prendono forma le riflessioni sulla vita e sulla morte tratte da grandi pagine della letteratura.
Con Giancarlo Gonizzi, Patrizia Polloni, Silvia Montanini
Partecipazione a numero chiuso e solo su prenotazione.
Domenica 29 settembre alle 10.30
Angeli di passaggio. Essere bambini fra Otto e Novecento
Gli archi del monumentale sono costellati dal ricordo di bambini rapiti prematuramente alla vita, quando fame e malattie mietevano anche in Italia vittime numerose. Parole e immagini che rievocano la quotidianità di una vita assai differente dalla nostra e la malinconia di speranze troppo presto spezzate.
Con Giancarlo Gonizzi, Lia Simonetti, Elena Bonilauri
Domenica 6 ottobre alle 10.30
Note della memoria: i grandi della città della musica
Un viaggio tra i sepolcri di grandi musicisti e cantanti che riposano nell’ottagono della Villetta; al percorso, che permetterà di apprezzare diverse architetture ispirate al ruolo della musica, si accompagnerà un concerto itinerante con musiche eseguite dall’Ensemble Silentia Lunae.
Con Giancarlo Gonizzi, Alessandra Mordacci, Patrizia Polloni, Ensemble Silentia Lunae
Domenica 13 ottobre alle 10.30
Dizionario dei Simboli – I miti e la loro raffigurazione
Molti dei miti arcani che ci giungono dall’antichità trovano esplicita raffigurazione sulle pietre del Monumentale. Un percorso alla scoperta dei misteriosi legami che ci riportano alle origini della vicenda umana e tentano di spiegare il senso della vita e della morte.
Con Giancarlo Gonizzi, Alessandra Mordacci, Maura Rossi
Domenica 20 ottobre alle 9.30
La memoria degli eroi – Commemorazione dei Caduti di Russia
A cura dell’UNIPR di Parma
Con Giancarlo Gonizzi – Interventi musicali a cura di Imagine Brass
Si consiglia di arrivare 10 minuti prima e di indossare scarpe comode.
Mappa
Sorry, no records were found. Please adjust your search criteria and try again.
Sorry, unable to load the Maps API.