Descrizione
Civica in gioco
Da sabato 30 settembre l’offerta della Biblioteca Civica e della Civica Junior sarà ancora più ricca e attraente grazie all’introduzione nella collezione dei giochi da tavolo.
Come già tante biblioteche italiane ed estere, anche la Civica accoglierà una sezione gioco e permetterà quindi a famiglie e amici di scegliere il gioco più adatto da portare a casa per divertirsi tutti insieme.
La collezione, composta da classici moderni del gioco da tavolo e ultime novità, è destinata a un pubblico di tutte le età, dai piccolissimi che devono affinare la motricità e la memoria fino agli adulti che desiderano mettere alla prova le proprie abilità strategiche o semplicemente trascorrere qualche ora in compagnia all’insegna della spensieratezza.
Sabato 30 settembre dalle 16 alle 19 i giocatori dai 3 anni in su sono invitati alla Biblioteca Civica per provare, con l’assistenza dei bibliotecari, degli educatori dello Spazio Giovani e degli operatori di Comelasfoglia Studios, tutti i nuovi titoli della nuova sezione gioco.
L’ ingresso è libero e gratuito.
Perché il gioco in Biblioteca?
Da sempre le biblioteche si sono presentate come luoghi di trasmissione culturale, luoghi nei quali trascorrere piacevolmente il proprio tempo libero, da soli o in compagnia di altre persone. Luoghi nei quali confrontarsi anche con i nuovi media. Sono per eccellenza i luoghi di alfabetizzazione.
Il gioco rappresenta la chiave dell’alfabetizzazione, in ogni momento della vita delle persone.
I giochi non sono solo ricreazione o fuga dal quotidiano. Giocare è un esercizio di libero arbitrio in cui vengono messi in pratica valori fondativi della convivenza sociale. Bisogna compiere scelte strategiche e tattiche, stabilire priorità, affrontare sconfitte, confrontarsi o cooperare con altri giocatori. Giocare favorisce il coordinamento motorio, la capacità di concentrazione e decisione e il pensiero logico e la creatività. Il gioco è occasione di condivisione e scambio. I giochi possono dunque contribuire a completare la mission della biblioteca, volta a fornire un servizio culturale e di socializzazione.
Mappa
Sorry, no records were found. Please adjust your search criteria and try again.
Sorry, unable to load the Maps API.