Descrizione
Classic Swing
Sabato 10 dicembre, alle ore 17.30, il Quintetto d’archi de I Musici di Parma con Stefano Conzatti, clarinetto solista, proporranno un ricco programma musicale che va dalle fantasie rossiniane ai temi di celeberrime colonne sonore, fino allo swing di George Gershwin nel brano Blues.
Sabato 10 dicembre, alle ore 17.30, la Casa della Musica in collaborazione con Fondazione I Musici di Parma propone un pomeriggio in musica con il concerto Classic Swing. L’iniziativa rientra nel ricco calendario di Natale a Parma…un’altra storia!, il programma di eventi che l’ assessorato alla Cultura del Comune di Parma ha realizzato nel periodo delle festività natalizie.
Protagonisti del concerto saranno il clarinettista Stefano Conzatti, per anni primo clarinetto della Fondazione Arena di Verona, e il quintetto d’archi de I Musici di Parma.
La serata musicale attraverserà due secoli di musica e abbraccerà stili ed epoche diverse. Il concerto partirà con l’esecuzione di una suite rossiniana su temi ed arie tratte dalle famose opere del maestro pesarese: Barbiere di Siviglia, la Gazza ladra, la Cenerentola e continuerà con le suggestive musiche da film di Ennio Morricone e Henry Mancini, per approdare ai tanghi e alle milonghe dell’America latina rivisitate da autori italiani viventi. Il ricco programma terminerà con il brano Blues di Mangani che prende spunto dal famoso Un americano a Parigi di George Gershwin dove il clarinetto raggiunge il suo massimo virtuosismo jazzistico, swingando con il quintetto degli archi. Non mancheranno i suggestivi brani natalizi per entrare nell’atmosfera delle imminenti festività.
Mappa
Sorry, no records were found. Please adjust your search criteria and try again.
Sorry, unable to load the Maps API.