Descrizione
Europa Galante in concerto
Lunedì 21 novembre, alle ore 21, la Chiesa di San Francesco del Prato ospiterà il concerto della prestigiosa ensemble. L’appuntamento darà il via alla settimana di festeggiamenti per il ventennale di Casa della Musica
È il concerto dell’ensemble “Europa Galante” diretto da Fabio Biondi ad aprire le celebrazioni per il ventennale della Casa della Musica di Parma, lunedì 21 novembre alle ore 21.00 nella Chiesa di San Francesco del Prato. La formazione, celebre in tutto il mondo per il suo lavoro di ricerca sul repertorio barocco e ottocentesco, interpreta alcune pagine che Felix Mendelssohnscrisse tra i 12 e i 16 anni, prove del precocissimo genio del compositore e sintesi del suo amore per la musica barocca e il romanticismo. Si tratta delle Sinfonie per archi n. 2 e n. 5, del Salve Regina (qui interpretato dal soprano solista Jiayu Jine), del Concerto per violino e archi in re minore (solista lo stesso Fabio Biondi), e di alcune Fughe a tre e per quartetto.
Peculiarità del concerto è che l’Europa Galante suonerà sull’Orchestra da Camera realizzata negli anni Ottanta dal celebre liutaio Renato Scrollavezza: si tratta di un rarissimo esempio di ensemble composto da undici strumenti ad arco progettati e costruiti con gli stessi procedimenti costruttivi, materiali e vernici per raggiungere un’omogeneità di timbro e di resa sonora. Donati dagli eredi al Comune di Parma, gli strumenti sono oggi inseriti nel percorso espositivo della Casa del Suono.
L’evento è realizzato con il contributo e la collaborazione di Scrollavezza & Zanrè – Liutai in Parma e del Comitato per San Francesco del Prato.
Mappa
Sorry, no records were found. Please adjust your search criteria and try again.
Sorry, unable to load the Maps API.