Descrizione
Conservatorio di Parma:
Festa Europea della Musica 2023
Mercoledì 21 giugno, quattro eventi organizzati dal Conservatorio “Arrigo Boito” di Parma inseriti nel programma di celebrazioni del Comune di Parma.
Ingresso libero
Dalla esecuzione di una rara partitura di Richard Wagner con gli appunti autografi di Arturo Toscanini, alle musiche di Nino Rota nella versione della Piccola Orchestra Avion Travel, ripresa e reinterpretata dagli allievi di Rossana Casale. Per la Festa Europea della Musica 2023 il Conservatorio di Musica “Arrigo Boito” di Parma propone, nell’ambito del cartellone coordinato dal Comune di Parma – Casa della Musica, un itinerario che, mercoledì 21 giugno, porterà la musica nel centro città.
Gli appuntamenti iniziano alle 18.00 con “Il dono di Sigfrido” nel Teatro Farnese: un Ensemble del Conservatorio diretto da Pierpaolo Maurizzi, interpreterà il Prélude à l’après-midi d’un faunedi Debussy, i Lieder eines fahrenden Gesellen di Mahler e il Siegfried Idyll WWV. 103 di Wagner. Nell’occasione, la famiglia del M° Gino Gandolfi (1887-1977), celebre direttore d’orchestra parmigiano, formalizzerà la donazione al Conservatorio proprio della preziosa partitura di quest’ultimo brano, la stessa che Arturo Toscanini diresse nel 1930 a Bayreuth per la morte di Siegfried Wagner, figlio di Richard, a cui il brano era dedicato. “Fu proprio Arturo Toscanini a donare questa partitura con la sua dedica a mio nonno Gino Gandolfi, di cui era un caro amico – spiega il nipote, prof. Gino Gandolfi –. Mio zio Giuseppe Gandolfi l’ha conservata fino a oggi, ma desiderava donarla a chi potesse valorizzarla. Quando Marco Ferretti, mio caro amico, è stato eletto presidente del Conservatorio di Parma, gli ho subito prospettato l’idea di donare la rara partitura all’Istituto, e tutta la mia famiglia ha accolto la proposta con entusiasmo, considerando anche quanto il nonno fosse legato a Parma e al Conservatorio in cui aveva studiato. Qui studenti e studiosi la potranno utilizzare nel migliore dei modi”.
La giornata prosegue alle 19.30 nel Chiostro della Fontana con “Idillio per Sax”: un Quintetto di saxofoni del Conservatorio preparato da Massimo Ferraguti, interpreta musiche di Wagner trascritte per sax da Emilio Ghezzi. Alle 20.00 nella Chiesa di San Francesco del Prato, Arianna Lo Vetere (violoncello) interpreta la prima Suite di Bach.
Chiude la giornata il concerto “Nino Rota, l’amico magico”, alle 21.30 in Piazzale San Francesco. Rossana Casale, artista e docente di canto pop/Rock del Conservatorio di Parma, ha ripreso le magnifiche trascrizioni delle colonne sonore di Nino Rota racchiuse nell’omonimo album della Piccola Orchestra Avion Travel, per farle interpretare dall’Orchestra pop e voci del Conservatorio diretta da Maurizio Campo. “Fausto Mesolella era un caro amico – osserva Casale -, ricordo perfettamente il giorno in cui mi fece ascoltare le prime realizzazioni del lavoro. Lui, come me, era innamorato delle composizioni di Rota. Quando lo scorso settembre ho riascoltato l’album, ne ho nuovamente inteso l’importanza e ho pensato che sarebbe stato il lavoro perfetto per unire tutto il Conservatorio sullo stesso palco. Il Direttore, Massimo Felici, ha subito abbracciato con entusiasmo l’idea. Abbiamo rintracciato e ricostruito gli arrangiamenti: un lavoro enorme… ma insegnare Rota a giovani allievi è la cosa più bella che possa capitare a un docente”.
L’ingresso a tutti gli eventi è libero e gratuito fino a esaurimento posti.
Mappa
Sorry, no records were found. Please adjust your search criteria and try again.
Sorry, unable to load the Maps API.