Descrizione
FRUTA BOA
con Gabry Beccari, Claudio Tuma, Mirco Reggiani e Sandro Ravasini
Venerdì 16 febbraio 2024, ore 22:00
presso Jam
Carnevale di Rio?! Noi lo facciamo al Jam!
FRUTA BOA
Gabry Beccari: voce e percussioni
Claudio Tuma: chitarre
Mirco Reggiani: basso elettrico
Sandro Ravasini : batteria e percussioni
Gruppo nato nel 1993 dalla comune passione per la musica brasiliana dei fondatori Gabry Beccari e Claudio Tuma, rispettivamente cantante e chitarrista del gruppo.
Il gruppo ha all’attivo un album uscito nel 1996 dal titolo “Reflexo Brasiliano” contenente brani composti dagli stessi (Tuma – Beccari), e ispirati alla musica brasiliana; la registrazione “ao vivo” dal titolo “Projecto MPB ‘’ ed una miniraccolta.
La musica che i Fruta Boa propongono nei loro concerti è un vero e proprio viaggio itinerante attraverso i suoni del Brasile; musica varia e sfavillante come i colori della sua natura, che risente di tutte le influenze legate alla storia stessa di questo grande paese filtrate attraverso le diverse esperienze e personalità dei quattro componenti.
Il repertorio da loro proposto spazia nel caleidoscopico panorama della “Musica Popular Brasileira”. Dai precursori del samba Ari Barroso a Noel Rosa, da Pixinquinha a Jacob do Bandolin e Luis Gonzaga passando per Dorival Caymmi e Paulinho da Viola, arrivando alla geniale invenzione rappresentata dalla bossa nova per merito del grande Tom Jobim e Vinicius De Moraes, Carlos Lyra e il principe degli interpreti della bossa, tale Joao Gilberto.
Il pop-samba di Jorge Ben e la smisurata vocalità di Elis Regina.
La poesia di Chico Buarque, l’eccletismo di Edu Lobo; la grande tradizione chitarristica, eredità di Villa Lobos: da Caroto, maestro di tutti i maestri, a Baden Powell, Marco Pereira, Sebastiao Tapajosa, il genio di Guinga l’estro armonico di Toninho Horta.
Le percussioni di Airto Moreira e Nana Vasconcelos.
La generazione dei cantautori, da Djavan a Ivan Lins; il cuore del Brasile nello stato di Minas Geraes con la personalità di Joao Bosco e Milton Nascimento.
Il tropicalismo di Caetano Veloso e Gilberto Gil con Maria Betania e Gal Costa; il cuore africano della musica baiana degli Olodum, Marisa Monte e Carlinhos Brown.
Non solo samba e bossa nova, ma anche frevo, forrò, pagode, afoxè, xote, choro.
Ingresso 10 euro per soci ARCI
Ampio parcheggio libero
Cena dalle 21
Gradita la prenotazione: 3290512343
Presso Jam – Via Meazza 23/A Parma
Zona Ex Salamini
Mappa
Sorry, no records were found. Please adjust your search criteria and try again.
Sorry, unable to load the Maps API.