Descrizione
Evento in libreria: Venerdì 6 Ottobre, ore 18:30
Gian Luca Misturini presenta il volume “Zen e costellazioni familiari”
Modera Francesca Ciani, insegnante e libraia
Come mai siamo riusciti a possedere l’energia atomica, acquisito comfort e diritti di ogni tipo, ma non abbiamo aumentato la nostra gioia di vivere? Vale la pena partire per un viaggio che mostri gli invisibili steccati che ci impediscono l’accesso a ciò che più desideriamo: la felicità.
Questo libro si ripropone di offrire un’opportunità di trovare più gioia nel cuore come suono di fondo nella vita.
Nasce dall’esperienza diretta di Gian Luca Misturini e ha come riferimenti lo zen e le Costellazioni familiari, due filosofie di vita che conducono a risanare lacerazioni interiori sovvertendo radicalmente convinzioni opprimenti delle quali spesso nemmeno ci rendiamo conto.
Durante l’esposizione vengono proposti molti casi di vita reali per dare la possibilità al lettore, eventualmente, di rispecchiarsi in qualcosa di proprio, trasformando così le teorie in vissuto emozionale.
Con lo stesso scopo, nella parte finale vengono affrontate tematiche scottanti della nostra modernità, tutte lette da una prospettiva “politicamente scorretta”, dando modo di vedere, non tanto il mondo, quanto noi stessi, sotto una luce più ampia in grado di includere ciò che inconsapevolmente abbiamo escluso ed è a causa di quel respingimento per cui continuiamo a non trovare pace.
“Benché non abbia nulla di manualistico, questo libro lo si potrebbe definire un manuale di sopravvivenza della gioia di vivere, dato che questo piacevole sentimento di godere di noi stessi è costantemente minacciato da eventi, i più svariati, che hanno in comune il solo fatto di avere scritto in fronte «nuoce gravemente alla salute» della felicità.
Nonostante “l’accanimento terapeutico” che poniamo in atto, capita spesso che rimanga in debilitate condizioni questo fine ultimo di tanti sforzi, come se non ci accorgessimo dei pesanti effetti collaterali dei “medicinali” che normalmente utilizziamo per ridare vigore alla gioia di vivere.
Per questo motivo mi sono risolto nell’esporre alcune norme di vita che mi sono state trasmesse e che ritengo – per esperienza diretta – possano fungere da robusta cura ricostituente per quel sentore della vita che forse è l’unico che possa dare un senso a tutto ciò che ci gira intorno.
Nello sviluppo del testo spiegherò passo passo, con argomentazioni che possono sembrare slegate fra loro, come l’idea di libertà si riveli nient’altro che una chimera che falsifica la mappa del tesoro che abbiamo fra le mani per la ricerca della nostra felicità. Da lì l’opportunità di evadere da quell’imprigionante sentore della realtà.”
Gian Luca Misturini
Mappa
Sorry, no records were found. Please adjust your search criteria and try again.
Sorry, unable to load the Maps API.