Descrizione
Giovedì 8 febbraio inizia un nuovo corso LUSC – Giustizia
climatica e democrazia ecologica nell’Antropocene
Località via Saragat 33/a Parma
Giustizia climatica e democrazia ecologica nell’Antropocene a cura di Ecologia Politica Parma
5 incontri dall’8 febbraio al 7 marzo 2024
Giovedì dalle 18:30 alle 20:00
Disciplina: Ecologia politica
Costo: 50 euro (studenti e disoccupati 20 euro)
Calendario
Giovedì 8 febbraio 2024 dalle 18:30 alle 20:00
Introduzione (E. Leonardi)
Giovedì 15 febbraio 2024 dalle 18:30 alle 20:00
Questione climatica e dilemmi della partecipazione (M. Deriu)
Giovedì 22 febbraio 2024 dalle 18:30 alle 20:00
Umani e non umani al tempo dell’Antropocene (E. Franc)
Giovedì 29 febbraio 2024 dalle 18:30 alle 20:00
Di chi è l’acqua?
Giovedì 7 marzo 2024 dalle 18:30 alle 20:00
Il dominio logistico
Il tema del cambiamento climatico è diventato in questi anni una questione centrale nel paesaggio politico, a ogni latitudine. Il problema riguarda il modo in cui il tema viene affrontato: al momento, prevale una lettura riduzionista e tecnocratica, non immune da impulsi autoritari e reazionari. Ciò non toglie, tuttavia, che tale minaccia abbia il potenziale per mettere in moto una riflessione politica più radicale, vettore di emancipazione e capace di futuro. Obiettivo di questo corso è riportare su un piano propriamente politico la discussione sulla crisi ecologica e climatica. Tale crisi non può infatti essere risolta semplicemente affidandosi a saperi tecnico-scientifici “neutrali” e “oggettivi”, a miracolose innovazioni tecnologiche o alle presunte virtù autoregolative del mercato. Essa richiede, piuttosto, una discussione e un confronto tra opzioni fondamentali del vivere comune (tra umani e fra umani e non umani) al tempo dell’Antropocene – l’epoca in cui l’azione di Homo sapiens (o meglio di una parte dell’umanità) assume le sembianze di una forza geologica. In un quadro in cui il nesso causale tra crescita infinita ed ecocidio, nonché i rischi sistemici che quest’ultimo comporta si mostrano con inedita e distruttiva evidenza, le scelte responsabili a livello individuale (consumo critico, opzioni a basso impatto nell’alimentazione, nel vestire e nel muoversi ecc.), pur essendo importanti e necessarie, non bastano a innescare cambiamenti strutturali e realmente incisivi. La costruzione di un’efficace alternativa politica – responsabile e partecipata – costituisce fra l’altro l’unica opportunità per far fronte alle derive securitarie, militari o tecnocratiche di “gestione ambientale”. Per far spazio a quest’alternativa occorre continuare a riflettere non solo sui problemi concreti ma anche sui linguaggi, sui paradigmi, sulle risposte e sulle soluzioni preconfezionate attraverso cui ci sforziamo di impacchettare e addomesticare quell’enorme inciampo della nostra civiltà rappresentato dal cambiamento climatico e più in generale dal superamento dei limiti planetari.
Per accedere ai corsi LUSC è necessario essere soci del Centro Studi Movimenti.
Tutti i corsi si terranno in presenza presso la sede del Centro Studi Movimenti (c/o Casa Matteo Bagnaresi, via Saragat 33/A, Parma).
Per le persone che risiedono fuori Parma è possibile partecipare attraverso un collegamento online.
Tutti i corsi sono validi per la formazione degli insegnanti (in quanto il Centro studi movimenti è un Ente accreditato per la formazione). Gli insegnanti possono chiedere l’autorizzazione alla partecipazione in orario di servizio e possono pagare con la Carta del docente.
Il corso partirà con un minimo di iscrizioni, pertanto invitiamo gli interessati a iscriversi al più presto.
Per iscrizioni e altre informazioni: lu******@gm***.com – 380.6966012 (Lorenzo)
Mappa
Sorry, no records were found. Please adjust your search criteria and try again.
Sorry, unable to load the Maps API.