Descrizione
Festival dello Sviluppo Sostenibile ASviS Parma
Data: Dal 13 al 18 maggio
Luogo: Parma
Organizzatori: Università di Parma, Comune di Parma, On/Off APS
Il Festival dello Sviluppo Sostenibile ASviS Parma si apre dal 13 al 18 maggio, offrendo sei giorni densi di incontri, convegni, film e workshop. L’obiettivo è affrontare tematiche ambientali, economiche e sociali, mantenendo sempre la sostenibilità e l’Agenda 2030 dell’ONU come filo conduttore. Questa iniziativa, parte di un piano d’azione sottoscritto nel 2015 da 193 paesi, di cui l’Italia, è promossa da Università di Parma, Comune di Parma e On/Off APS, con la collaborazione e il supporto di vari partner.
La presentazione odierna al ParmaUniverCity Info Point ha visto gli interventi del Rettore Paolo Martelli, dell’Assessore alla Sostenibilità Ambientale, Energetica e alla Mobilità del Comune di Parma Gianluca Borghi, di Ximena Malaga Palacio, Manager di Sostenibilità, Progetti e Finanza di On/Off APS, e di Alessio Malcevschi, organizzatore del Festival per l’Ateneo. L’Assessora alla Partecipazione, Associazionismo, Quartieri del Comune di Parma Daria Jacopozzi ha arricchito il dibattito.
Il claim di quest’anno, “Come mettere in moto la sostenibilità: il principio di azione e relazione”, sottolinea l’importanza di una visione condivisa basata sulla fiducia reciproca e la pace. Il Festival vuole essere un’opportunità di confronto e approfondimento su tematiche urgenti per il presente e il futuro, incoraggiando processi partecipativi basati su un senso di responsabilità comune.
L’apertura ufficiale è prevista per lunedì 13 maggio presso l’Aula Magna dell’Università di Parma, con la presenza del Rettore, dell’Assessore e del Presidente dell’Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile (ASviS), Pierluigi Stefanini. Saranno introdotti i contenuti delle sei giornate di iniziative da Alessio Malcevschi e Ximena Malaga Palacio.
Il Festival proseguirà con una variegata serie di eventi aperti a tutti: convegni, proiezioni di film, seminari, laboratori, incontri con studenti delle scuole superiori, presentazioni di installazioni artistiche, escursioni nei boschi, presentazioni di libri, aperitivi sostenibili e molto altro ancora. Tutti gli eventi sono gratuiti.
Mappa
Sorry, no records were found. Please adjust your search criteria and try again.
Sorry, unable to load the Maps API.