Ideato da Ilaria Gerbella e Marco Musso, Il lungo viaggio sviluppa e porta in scena la proposta teatrale nata in collaborazione con il Museo d’Arte Cinese ed Etnografico di Parma che in autunno 2021, all’interno del progetto “Leggere Crea Indipendenza”, aveva dato vita ad alcune delle favole tradizionali raccolte dai Missionari Saveriani in tutto il mondo.
La straordinaria capacità dell’uomo di raccontare storie, tramandandole oralmente e in seguito custodendole in pagine scritte e poi stampate, gli ha permesso di viaggiare in tempi e luoghi lontani a lui, riuscendo ogni volta ad immaginare e re-inventare mondi. Lo spettacolo nasce da questa suggestione e, ispirandosi a quegli antichi racconti, mescolando teatro d’attore, teatro d’ombra e maschere, porterà in scena tutta la magia e la forza dell’immaginazione.
Uno strano raccoglitore di storie, curioso ricercatore di mondi lontani, accompagnerà i giovani spettatori e le loro famiglie in un viaggio itinerante. Racconterà attraverso miti e favole, a noi sconosciute, l’importanza della trasmissione orale e delle origini di continenti lontani. Un viaggio a ritroso tra colori e suoni lontani nello spazio e nel tempo.