Descrizione
Pianse ed amò per tutti è un progetto di divulgazione musicale caratterizzato da un ciclo di sei lezioni-concerto che punta ad arrivare al più ampio pubblico possibile, arricchito di spunti ed approfondimenti per vivere ed ascoltare la musica consapevolmente mantenendo argomenti e contenuti negli standard più elevati. Michele Pertusi, celebre basso parmigiano, per l’occasione nella doppia veste di co-conduttore ed interprete, accompagnerà, insieme al M° Leonardo Benazzi ed altri cantanti, il pubblico in un viaggio che mostrerà in tempo reale come si forgia un personaggio operistico durante la lavorazione di un’opera in teatro, approfondendo in ogni serata un diverso tema verdiano. “Verdi come il padre”, “Verdi e il tema della rinascita” e “Verdi e l’epoca contemporanea” sono solo alcuni degli argomenti che verranno affrontati nel corso dei vari incontri. Tanti gli artisti coinvolti nel progetto, i soprani Clarissa Costanzo, Ana Isabel Lazo, Alessia Panza e la pianista Linda Piana solo per citarne alcuni, e ad accompagnare il M° Benazzi e Michele Pertusi in quest’avventura ci saranno anche ospiti della scena musicale/culturale parmense italiana ed internazionale quali ad esempio Luciana D’Intino e Luca Franzetti. In sostanza, un tentativo di ricollegarsi a quel “fil rouge” della musicalità interpretativa parmigiana più vera, e mai abbastanza ricordata, che parte da Giuseppe Verdi e tocca tra gli altri Toscanini, Bergonzi, Pizzetti e Paer.
Con il patrocinio dell’ Assessorato alla Cultura del Comune di Parma – Casa della Musica e la collaborazione del Club dei 27. Direzione a cura del M° Leonardo Benazzi e del basso M° Michele Pertusi.
Il senso dell’etica e della rettitudine in Verdi
Pianse ed amò per tutti, progetto di divulgazione musicale caratterizzato da un ciclo di sei lezioni-concerto ad ingresso gratuito, promosso dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Parma – Casa della Musica con la collaborazione del Club dei 27 e la direzione del M° Leonardo Benazzi e di Michele Pertusi.
Le Opere di riferimento sono: Giovanna d’arco, I due foscari, Aida.
INFORMAZIONI:
Casa della Musica, 0521 031170 –
in*******@la***************.it
Ingresso libero. Prenotazione obbligatoria tramite App Parma 2020+21.
Accesso con Green Pass rafforzato, un documento di riconoscimento in corso di validità e mascherina FFP2.
Mappa
Sorry, no records were found. Please adjust your search criteria and try again.
Sorry, unable to load the Maps API.