Descrizione
L’opera d’arte nell’epoca dell’AI
Nell’ambito della VIII edizione di Parma 360 dal 6 aprile sino al 19 maggio al secondo piano di Palazzo Pigorini e al Torrione Visconteo, l’esposizione è a cura di Chiara Canali, Rebecca Pedrazzi e Davide Sarchioni, una mostra collettiva di artisti italiani dedicata all’Intelligenza Artificiale
Al secondo piano di Palazzo Pigorini e al Torrione Visconteo si sviluppa la mostra L’opera d’arte nell’epoca dell’AI. La prima mostra collettiva di artisti italiani sulla Intelligenza Artificiale. Il titolo del progetto si ricollega al famoso saggio di Walter Benjamin L’opera d’arte nell’epoca della sua riproducibilità tecnica, pubblicato nel 1936, in cui il filosofo tedesco sosteneva come, all’inizio del XX secolo, l’invenzione e l’utilizzo di nuove tecniche, quali il cinema e la fotografia, stesse radicalmente cambiando le modalità di produzione e di ricezione artistica.
La mostra indaga diverse modalità di utilizzo dell’AI da parte di una ventina di artisti pionieri del digitale o AI artists di nuova generazione. Temi come la natura, la botanica, l’ambiente, ma anche l’uomo, l’umanità, le comunità, le città, i monumenti, le macchine, i sogni, le mitologie sono plasmati e/o trasformati attraverso l’impiego delle GAN, degli algoritmi e delle AI Generative, tra arte elettronica, glitch art, realtà aumentata, realtà virtuale e altre forme espressive dell’era digitale.
In mostra sono esposte le opere di: Antonio Barbieri, Domenico Barra, Davide Maria Coltro, Andrea Crespi, Giuliana Cunéaz, Debora Hirsch, Nick Landucci, Giuseppe Lo Schiavo, Manuel Macadamia, Vincenzo Marsiglia, Mauro Martino, Angelo Demitri Morandini, Max Papeschi con Michele Ronchetti, Chiara Passa, Giuseppe Ragazzini, Martin Romeo, Svccy.
Il progetto dedicato all’AI si completa con una seconda sezione espositiva, allestita presso il Torrione Visconteo, torre medievale sita in via dei Farnese, di fronte alla Pilotta, che presenta le video-installazioni site-specific ed immersive degli artisti Luca Pozzi, Kamilia Kard e Lino Strangis.
PARMA 360 Festival è promosso e prodotto dalle associazioni 360° Creativity Events ed Art Company, ha ricevuto il patrocinio e il contributo del Comune di Parma e il patrocinio della Regione Emilia-Romagna ed è sostenuto da un’ampia rete di partner pubblici e privati.
Palazzo Pigorini – Strada della Repubblica 29/A
Torrione Visconteo – Via dei Farnese 23
Artisti vari
L’opera d’arte nell’epoca dell’AI
a cura di Chiara Canali, Rebecca Pedrazzi e Davide Sarchioni
Orari: da venerdì a martedì e festivi 11:00 – 20:00
Mappa
Sorry, no records were found. Please adjust your search criteria and try again.
Sorry, unable to load the Maps API.