Descrizione
Maritza. I misteriosi delitti della chiromante
Lunedì 3 luglio alle ore 21 nello Spazio Malerba si terrà la presentazione del volume frutto delle approfondite ricerche degli autori Gian Guido Zurli ed Edoardo Fregoso che interverranno con Fabian Saleh, profiler e docente ad Harvard, ed Elisabetta Venturi Alvino, criminologa e antropologa forense
INFORMAZIONI
ore 21
Ingresso gratuito e libero fino ad esaurimento posti disponibili
Lunedì 3 luglio alle ore 21 lo Spazio Malerba ospita la presentazione di Maritza. I misteriosi delitti della chiromante, storia vera dalle tinte true crime raccolta in volume grazie alle approfondite ricerche degli autori Gian Guido Zurli ed Edoardo Fregoso, che interverranno insieme a Fabian Saleh, profiler e docente ad Harvard, ed Elisabetta Venturi Alvino, criminologa e antropologa forense.
L’incontro, ad ingresso libero fino ad esaurimento dei posti disponibili, è organizzato dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Parma in collaborazione con la Biblioteca Luigi Malerba.
Parma, 18 giugno 1939, anno XVII dell’Era Fascista. Mentre fervono i preparativi per l’arrivo del duce in città, la polizia scopre in casa della chiromante Bice Carrara detta Maritza, il cadavere della bambina che la donna aveva adottato: Rosaria Orsi, asfissiata dal monossido di carbonio in un maldestro tentativo di simulare un suicidio. Gli inquirenti, in seguito a vaghe dichiarazioni fornite dalla donna, il giorno successivo scoprono un secondo cadavere, quello di una donna che è stata fatta a pezzi e murata una ventina di giorni prima. Questi due omicidi, di cui la donna sarà accusata, sono soltanto la punta dell’iceberg di un mistero molto più grande e impenetrabile che coinvolge notabili della città, dirigenti del partito, corrotti funzionari di polizia e loschi individui della criminalità locale. Il volume, edito da Diabasis, ricostruisce per la prima volta la storia vera di uno dei primi serial killer italiani attraverso documenti originali e inediti, con i contributi di Raffaella Sette ed Elisabetta Venturi Alvino.
Gian Guido Zurli, nato a Parma nel 1977, è regista e sceneggiatore. Si occupa soprattutto di montaggio video di contenuti per il web, video musicali e narrativi.
Edoardo Fregoso, nato a Parma nel 1968 si è laureato in Giurisprudenza nell’Università della sua città. Abilitato avvocato ha un Dottorato di Ricerca in Scienze Giuridiche, Storia del Diritto Medievale e Moderno, conseguito all’Università Statale di Milano.
Hanno iniziato la loro collaborazione nel 2016, e insieme hanno scritto, oltre a Maritza, La scandalosa tresca: storia di Sofia Pescatori. L’ultima avvelenatrice giustiziata in Italia e Parma vista con gli occhi della polizia scientifica. Fotografie del Gabinetto di Polizia Scientifica di Parma dal 1927 al 1943.
Mappa
Sorry, no records were found. Please adjust your search criteria and try again.
Sorry, unable to load the Maps API.