Descrizione
Massimo Recalcati al cinema Astra
Venerdì 23 dicembre 2022, alle ore 17.30, lo psicanalista Massimo Recalcati presenterà al cinema Astra il suo ultimo libro “Pasolini. Il fantasma dell’origine”.
Venerdì 23 dicembre alle ore 17.30 al cinema Astra, nell’ambito del Parma Film Festival – Invenzioni dal vero 2022, sarà presente il noto psicanalista Massimo Recalcati con il suo ultimo libro “Pasolini. Il fantasma dell’origine” (Feltrinelli, 2022): un ritratto di Pasolini a tutto tondo, come uomo disallineato, poeta e linguista rivoluzionario, intellettuale controcorrente.
L’autore analizza in queste brevi e intense pagine il dissidio irrisolto tra vita e storia, corpo e ragione, individuo e comunità, mito e demitizzazione; le metamorfosi del potere e la resistenza della parola, tracciando le linee intorno a un uomo che ha impersonato il ruolo di autentico intellettuale.
Ingresso gratuito su prenotazione con Sms o Whatsapp al numero 366/2376453
Massimo Recalcati, psicoanalista tra i più noti in Italia, dirige l’Irpa (Istituto di ricerca di psicoanalisi applicata) e nel 2003 ha fondato Jonas Onlus (Centro di clinica psicoanalitica per i nuovi sintomi). Scrive per “la Repubblica” e insegna Psicopatologia del comportamento alimentare presso l’Università di Pavia e Psicoanalisi e scienze umane presso l’Università di Verona. Ha pubblicato numerosi libri, tradotti in diverse lingue, tra cui: Ritratti del desiderio (2012), Jacques Lacan. Desiderio, godimento e soggettivazione (2012), Non è più come prima (2014), L’ora di lezione (2014) e Contro il sacrificio (2017). Con Feltrinelli ha pubblicato: Il complesso di Telemaco (2013), Le mani della madre (2015), Il mistero delle cose (2016), Il segreto del figlio (2017), A libro aperto (2018), Mantieni il bacio. Lezioni brevi sull’amore (2019) e La tentazione del muro. Lezioni brevi per un lessico civile (2020).
Parma Film Festival – Invenzioni dal Vero è organizzato dal Comune di Parma – Assessorato alla Cultura e dal Circolo del Cinema “Stanley Kubrick”, con il sostegno della Regione Emilia-Romagna, il supporto dell’Università di Parma e il contributo di Fondazione Monteparma, Chiesi e BPER Banca.
Mappa
Sorry, no records were found. Please adjust your search criteria and try again.
Sorry, unable to load the Maps API.