Descrizione
Mi prendo il mondo: in dialogo con le nuove generazioni su formazione, crescita, lavoro
Un dialogo aperto sulla contemporaneità che renda protagonisti i giovani. Occasioni di confronto per le nuove generazioni con grandi ospiti da tutta Italia. Momenti di condivisione di storie ed esperienze che possano essere di ispirazione per ragazze e ragazzi, come bussola per le scelte sul proprio futuro. Sono gli elementi peculiari della nuova iniziativa ideata dal Salone Internazionale del Libro di Torino, insieme con un gruppo di giovani riunito nella “Direzione futura”, in collaborazione con la Città di Parma e con il sostegno di Fondazione Cariparma, dal titolo “Mi prendo il mondo – In dialogo con le nuove generazioni su formazione, crescita, lavoro”.
IL PROGRAMMA
Da giovedì 25 a domenica 28 gennaio 2024 a Parma, al Centro Congressi Paganini e in diversi spazi cittadini, grandi lezioni magistrali, incontri e dialoghi caratterizzeranno la manifestazione con ospiti da tutta Italia: autrici e autori, divulgatrici e divulgatori, artiste e artisti, scelti per il loro sguardo sul mondo, la loro visione sui temi dell’attualità, la loro capacità di immaginare il futuro, le loro storie e le loro esperienze in grado di fungere da esempio per le nuove generazioni. Un evento “ispirazionale”, che sappia stimolare idee e dare impulso alla vitalità innata delle ragazze e dei ragazzi di oggi per accompagnarli nel loro cammino verso gli orizzonti che più sentono propri, in un mondo che sta vivendo impressionanti cambiamenti culturali e di approccio al lavoro.
Diverse le aree che saranno al centro del dibattito, aperto non solo ai giovani, ma a tutto il pubblico di lettrici e lettori: letteratura, scienza, imprenditoria, ambiente, giornalismo, filosofia, diritti e pari opportunità, moda, viaggi, sport.
Tra gli ospiti: l’esperta di orientamento e lavoro under 35 Fabiana Andreani, il viaggiatore e autore del canale YouTube @HumanSafari Nicolò Balini, il medico e salutista Franco Berrino, lo scrittore Jonathan Bazzi, la giornalista e scrittrice Annalisa Camilli, lo sciatore nautico paralimpico Daniele Cassioli, il vicedirettore de il Post Francesco Costa, lo scrittore Alessandro D’Avenia, la filosofa Maura Gancitano, l’imprenditore e blogger Raffaele Gaito, la nuotatrice paralimpica Giulia Ghiretti, la fondatrice di Will_ita Imen Jane, lo scrittore e chimico Marco Malvaldi, il fondatore di Yoox Federico Marchetti, l’illustratore e creatore di Rat-man Leo Ortolani, il filosofo della biologia ed evoluzionista Telmo Pievani, il professore di Fisica con un milione di follower su Instagram Vincenzo Schettini, la filosofa Giorgia Serughetti, la manager Virginia Stagni, la scrittrice e coautrice del podcast Sailor Chiara Tagliaferri, la scrittrice e giornalista Benedetta Tobagi, la scrittrice e matematica Chiara Valerio.
Il programma è curato dal Salone Internazionale del Libro di Torino insieme ad un gruppo composto da più di 50 studentesse e studenti di Parma e del territorio parmense, di età compresa tra i 14 e i 22 anni, che hanno aderito a una call, riunitisi nella “Direzione futura”. Attraverso riunioni settimanali hanno dato voce ai propri dubbi e alle proprie passioni, proposto i temi degli incontri, valutato i nomi delle ospiti e degli ospiti. Il gruppo di ragazze e ragazzi accompagna la realizzazione della prima edizione di “Mi prendo il mondo”, affiancando le professioniste e i professionisti coinvolti nelle fasi di promozione, comunicazione e conduzione degli eventi.
Il programma delle grandi lezioni sarà affiancato da workshop, laboratori, attività, presentazioni realizzati dalle realtà culturali territoriali, in collaborazione con il Salone del Libro. Scuole medie e scuole superiori, Università, librerie, biblioteche civiche e associazioni proporranno progetti rivolti a diverse fasce di età, per piccoli e grandi, con al centro la riflessione sull’attualità e sulla partecipazione giovanile, a partire dai libri e dalle esperienze realizzate.
Per orientarsi attraverso i percorsi proposti, gli incontri saranno racchiusi in tre tipologie: Voci dal mondo (le grandi lezioni e incontri che si svolgono al Centro Congressi Paganini); Il mondo in città (le iniziative delle associazioni cittadine); Un mondo da scoprire (la libreria tematica e i desk dei servizi di orientamento del territorio).
“Mi prendo il mondo” si inserisce nel percorso di candidatura della Città di Parma a European Youth Capital 2027 e in un contesto territoriale caratterizzato dalla presenza di Università e Istituti di formazione di alto livello, da un tessuto economico e imprenditoriale innovativo, capace di favorire opportunità di crescita per giovani, e da una storia prestigio culturale di rilievo, che rendono da sempre Parma luogo privilegiato di incontro.
Al Centro Congressi Paganini lettrici e lettori saranno accolti dal Bookshop “Mi prendo il mondo”, una grande libreria tematica, organizzata dalle librerie della città che proporranno i libri degli ospiti presenti: una vasta scelta di titoli di altre autrici e autori dedicati ai temi e alle aree al centro delle lezioni e degli incontri. Saranno presenti diversi desk con servizi di orientamento per i giovani, proposti dalla Camera di commercio dell’Emilia-Romagna e Informagiovani del Comune di Parma Assessorato alla Comunità giovanile gestito da cooperativa Auroradomus – Gruppo cooperativo Colser-Auroradomus.
Tutti gli incontri sono gratuiti, con prenotazione consigliata su saltopiu.salonelibro.it. Info e programma aggiornato su www.salonelibro.it.
I giovani della “Direzione futura”
Le giovani generazioni sono al centro di “Mi prendo il mondo”, non solo in quanto ideali interlocutori degli appuntamenti, ma anche come veri protagonisti, parte attiva nella costruzione dell’evento. Un coinvolgimento fortemente voluto dal Salone del Libro e dalla Città di Parma per cercare di rispondere a un’emergenza concreta che investe i giovani: in Italia il 17,7% delle persone under 30 non lavora né studia (dati Eurostat), il tasso più alto in Europa.
A partire da questa consapevolezza, il Salone del Libro a settembre aveva lanciato una call per dar forma al gruppo di lavoro intergenerazionale sul progetto. All’invito hanno risposto più di 50 ragazze e ragazzi provenienti da scuole, istituti di formazione ed esperienze diverse. Si è così formata la “Direzione futura”, con studentesse e studenti di Parma e del territorio parmense, di età compresa tra i 14 e i 22 anni, che partecipano alla progettazione e alla conduzione di “Mi prendo il mondo”. Il gruppo si è incontrato una volta ogni due settimane negli spazi messi a disposizione dall’Assessorato alla Comunità Giovanile e dall’Amministrazione di Parma e si riunirà fino alle date della manifestazione, per dedicarsi a tutti gli aspetti del progetto culturale: la scelta dei temi e degli ospiti, l’individuazione di uno stile comunicativo in grado di parlare ai ragazzi e alle ragazze di oggi, la progettazione e la conduzione dei talk, la redazione di testi. Il tutto a fianco della struttura del Salone del Libro, in uno scambio di punti di vista, sensibilità e competenze, in un arricchimento reciproco.
Le dichiarazioni
«La collaborazione con il Salone del Libro e le giornate di “Mi prendo il mondo” rappresentano un ulteriore tassello dell’articolato mosaico che sta prendendo forma attorno alla nostra comunità giovanile. Strettamente collegate al progetto di European Youth Capital, ai processi dello Youth Check e alle nuove linee delle politiche giovanili, queste giornate saranno occasione concreta di importanti riflessioni, grazie agli ambiziosi ospiti che saliranno sul palco e alle tantissime persone che parteciperanno». Michele Guerra, Sindaco Città di Parma
«Con la prima edizione di “Mi prendo il mondo” a Parma, il Salone del Libro si rivolge al suo pubblico affezionato di giovani, ai loro linguaggi e ai loro sogni. Abbiamo fortemente voluto affidare la curatela del programma alle ragazze e ai ragazzi, riunitisi nella “Direzione futura”, per pensare ai contenuti, agli ospiti e contribuire al lavoro di organizzazione e comunicazione. “Mi prendo il mondo” sarà per loro una finestra da cui provare a guardare il proprio futuro, incontrando, autori e autrici, artisti e artiste, figure che possano ispirare percorsi ed esperienze. Tanti saranno gli ospiti e i linguaggi – dalla scienza alla filosofia alla storia, dalla letteratura allo sport e molto altro – che offriranno ai ragazzi e alle ragazze di Parma un’occasione unica per crescere e mettersi in gioco».
Silvio Viale, Presidente Associazione Torino, la Città del Libro
«La nostra Governance ha accolto con grande entusiasmo la candidatura del Comune di Parma a Capitale Europea dei Giovani 2027 sostenendola attraverso il nostro Bando Inclusione. Crediamo fortemente nelle progettualità di questo percorso, in cui gioca un ruolo centrale la necessità di ripensare il modello di transizione scuola-lavoro. Il mondo del lavoro sta cambiando velocemente, è in atto una trasformazione legata in particolare alla sostenibilità e al digitale che impone un accrescimento delle conoscenze, delle capacità e delle abilità dei nostri giovani, e noi siamo chiamati ad offrire loro tutti gli strumenti necessari per affrontare le importanti sfide occupazionali che li attendono».
Antonio Lunardini, Direttore Generale di Fondazione Cariparma
«Noi, ragazze e ragazzi della “Direzione futura” siamo felici di prendere parte a un progetto in cui le persone giovani hanno un ruolo centrale, in cui è possibile metterci in gioco, confrontarci tra noi, misurarci con ruoli e nuove sfide. Sentiamo forti l’entusiasmo e la responsabilità di partecipare alla prima edizione di questo progetto. Ci siamo ritrovate e ritrovati, abbiamo studiato, discusso dal vivo e online, creando un ambiente aperto e di socialità; non solo per dar forma a un programma che rispondesse alla varietà delle nostre domande, ma anche per lasciare la nostra impronta all’interno di un percorso più grande. Abbiamo scelto il nome “direzione futura” per esprimere l’approccio che ci unisce: veniamo da esperienze e scuole diverse, e siamo in cammino verso professioni e percorsi di studio altrettanto diversi. Ognuna e ognuno sta cercando la sua strada. Quello che condividiamo è una tendenza, una direzione: futura».
Le ragazze e i ragazzi della Direzione futura
I partner
“Mi prendo il mondo” è ideata e organizzata dal Salone Internazionale del Libro di Torino in collaborazione con la Città di Parma e con il sostegno di Fondazione Cariparma: “Mi prendo il mondo – In dialogo con le nuove generazioni”.
I Partner di “Mi prendo il mondo”: Chiesi Farmaceutici, che promuove la ricerca scientifica e la diffusione delle conoscenze biomediche e supporta iniziative educative pensate per i più giovani, e Iren, per l’attenzione ai temi della sostenibilità ambientale.
Le collaborazioni: Sistema Bibliotecario del Comune di Parma, Università di Parma, Jep-Junior Enterprise Parma, Jemore-Junior Enetrprise Modena Reggio Emilia, Jefel-Junior Enterprise Ferrara; Commissione per la candidatura della Città di Parma a European Youth Capital 2027; gli istituti scolastici di Parma e provincia; Confartigianato Donna Impresa Parma; Echo Media; Aurora Domus; Casco Leraning; Automation Farm; Ordine dei dottori commercialisti e degli esperti contabili di Parma; Assessorato alla partecipazione e all’associazionismo del Comune di Parma; Assessorato alla Pace del Comune di Parma; The Economy of Francesco; Associazione Amici della Biblioteca San Leonardo APS; Associazione Montanara Laboratorio Democratico APS; Patto per la lettura; Vertical Farming Education APS; Student Office Parma, Student Office Bologna; CSV Emilia; Associazione Il paesaggio sonoro della lettura; Music Factory – Centro Giovani Montanara e Grupposcuola; Officina delle Arti Audiovisive; Associazione culturale VociInArte; Informagiovani del Comune di Parma; Assessorato alla Comunità giovanile; Camera di commercio dell’Emilia-Romagna.
Le librerie: Libreria Diari di Bordo, La Feltrinelli, Mondadori Ghiaia, Il Libraccio, Libri e Formiche, Massimo Soncini, Polpo Ludo, Libraccio Parma
Mappa
Sorry, no records were found. Please adjust your search criteria and try again.
Sorry, unable to load the Maps API.