Descrizione
Moira Michelini in concerto
Venerdì 4 novembre, alle ore 21, la pianista umbra presenterà alla Casa della Musica un concerto per piano solo
Venerdì 4 novembre, alle ore 21, presso la Sala dei Concerti di Casa della Musica si terrà l’ultimo appuntamento della rassegna I Concerti di Primavera 2022. Protagonista sarà la pianista umbra Moira Michelini. L’artista ha conseguito numerosi riconoscimenti in prestigiosi concorsi pianistici ed ha collaborato con orchestre di prestigio suonando in importanti festival. Il programma sarà dedicato ai classici del 700 (Bach, Scarlatti, Lilly).
Moira Michelini nasce a Terni ed intraprende gli studi musicali nel Conservatorio “G.Briccialdi” della sua città, diplomandosi in pianoforte sotto la guida del M° Fausto Mastroianni ottenendo il massimo dei voti, lode e menzione. Debutta al teatro “G.Verdi” di Terni nel 1987 e da allora svolge una intensa attività concertistica sia come solista che in formazioni cameristiche, oltre che con orchestre in Italia e all’estero. Ha arricchito la sua formazione musicale perfezionandosi con grandi Maestri e frequentando corsi di alto perfezionamento pianistico; numerosi sono i concorsi nazionali ed internazionali a cui ha partecipato, conseguendo ovunque premi e riconoscimenti e ampi consensi di pubblico. Ha partecipato inoltre al Festival RAI Internazionale Umbriafiction TV, Festival Valentiniano 2001, dove ha inciso un Cd-Live del Concerto in Fa di G.Gershwin per pianoforte e orchestra, registrazioni radiofoniche per la Radio Nazionale argentina ed altri Festival di Musica. Da oltre dieci anni suona in Duo con il violoncellista Ivo Scarponi, esibendosi in numerose Festivals in Spagna, Francia, Belgio, Polonia, Montenegro e per importanti Associazioni Musicali Italiane. Ha registrato per la RAI-TV ed ha all’attivo incisioni di livello: nel 1998 ha inciso un CD con sonate di D.Scarlatti e dello spagnolo A.Soler esposto al Salone Internazionale della Musica di Parigi; ha registrato un CD-Live con le Quattro Stagioni di Astor Piazzolla accompagnata dall’Orchestra d’archi Ensemble Metamorfosi; recente l’incisione di un nuovo CD live interamente dedicato alla musica argentina con il violoncellista Ivo Scarponi dal titolo: ”Anima Argenitina”. E’ Direttrice Artistica dell’Associazione Araba Fenice di Terni ed ha fatto parte del Consiglio di Indirizzo della Fondazione “A.Casagrande” per il Concorso Pianistico Internazionale.
La rassegna è organizzata dal Circolo didattico musicale Ferruccio Busoni di Parma, con il patrocinio del Comune di Parma e come sponsor Coop alleanza 3.0 e banca Mediolanum.
Mappa
Sorry, no records were found. Please adjust your search criteria and try again.
Sorry, unable to load the Maps API.