Descrizione
Paganini Guitar Festival 2022 – Concerto dedicato a Vincenzo Raffaele Segreto
Venerdì 3 giugno, alle ore 19, la Casa della Musica ospita il concerto di Andrea Curiale, vincitore del II Premio Concorso Internazionale “Omaggio a Niccolò Paganini” 2022
La 22^ edizione del Paganini Guitar Festival di Parma è stata una grande festa della chitarra e della musica, con cinquemila ingressi e mille biglietti in quattro giorni: da giovedì 26 a domenica 29 maggio 2022 tra Casa della Musica, Casa del Suono, Auditorium del Carmine, Ape Parma Museo, Chiesa di San Francesco fino all’applauditissimo concerto conclusivo di David Russell al Teatro Regio. Realizzata dalla Società dei Concerti di Parma in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura del Comune di Parma-Casa della Musica, la rassegna internazionale ha coinvolto stelle mondiali della chitarra: oltre che Russell, Manuel Barrueco, Pavel Steidl (che ha ricevuto il “Premio alla carriera Paganini Guitar Festival”), Jan Depreter, Eduardo Isaac. Di particolare impatto il concerto “a occhi chiusi” con Giampaolo Bandini, in collaborazione con l’Unione Italiana Ciechi, e l’esibizione, preparata durante il weekend, degli 80 giovanissimi chitarristi provenienti da tutta Italia che hanno formato la Paganini Youth Orchestra diretta dal maestro Vito Nicola Paradiso, solista la violinista Ksenia Milas. Entusiastica anche la partecipazione agli eventi del Paganini Day, con la commemorazione sulla tomba del compositore il 27 maggio, nel 182° anniversario della morte. Molto partecipate inoltre le masterclass, le mostre di liuteria e i concorsi chitarristici.
Il Concorso internazionale “Omaggio a Niccolò Paganini” ha incoronato nella categoria solisti il chitarrista parmense Davide Prina, recentemente laureato al Conservatorio “Arrigo Boito” di Parma, secondo posto per Andrea Curiale che il 3 giugno si esibirà alla Casa della Musica alle ore 19 con il concerto dedicato a Vincenzo Raffaele Segreto, terzo posto per Emanuele Pauletta; nella categoria musica da camera ha vinto il Duo Renda-Trucco, seguito dal Duo Cordas et Bentu e dal Mono Guitar Duo. I vincitori del Concorso Giovani Promesse, che hanno vinto il primo premio nelle varie categorie, sono: Roman Raykhelson, Giuseppe Contartese, Sebastiano Costantini, Lara Cherkas, Mattia Buzzegoli, Matteo Spagnol, Davide Tornelli, Marco Messineo, Veronica Tonizzo Lutterotti, Duo Del Dottore, Time After Time e Pentaguitar.
Tutti i vincitori: https://www.paganinifestival.com/winners/
Dopo il successo di questa edizione del festival, intitolata “De Los Viajeros”, il cartellone della Società dei Concerti di Parma proseguirà nel mese di luglio con “Un pizzico di luna” la rassegna estiva all’aperto nel Cortile d’onore della Casa della Musica.
Info: https://www.societaconcertiparma.com/
Main partner del Paganini Guitar Festival sono: D’Addario Foundation, Sinapsi Group, Fondazione Cariparma, Fondazione Monteparma, Altamira Guitars.
Si ringraziano: Conservatorio Arrigo Boito di Parma, Teatro Regio di Parma, Casa della Musica, Paganini Genova Festival, APE Parma Museo, CT Transport.
Partner: Amici Paganini di Genova, Associazione Niccolò Paganini Parma, Rotary Club Parma, Ut Orpheus, Aquila Corde, Dot Guitar, ADE spa, Edizioni Curci, Edizioni Sinfonica.
Mappa
Sorry, no records were found. Please adjust your search criteria and try again.
Sorry, unable to load the Maps API.