Domenica 26 novembre alle ore 17.30, presso l’Auditorium “Carlo Mattioli” di Palazzo del Governatore, si terrà la presentazione del secondo volume del libro Palazzi di Parma (Gazzetta di Parma Editore) di Carlo Mambriani, docente di Storia dell’Architettura all’Università di Parma, con fotografie di Lucio Rossi R.C.R. Parma.

L’autore, dopo il successo riscosso dal primo volume Palazzi di Parma. Dalle stanze del potere alle dimore nobili ristampato quattro volte in poche settimane dalla prima uscita, prosegue e condensa la serie di “ritratti” iniziata nel 2020 in un nuovo volume che rappresenta un ulteriore omaggio alla città della Gazzetta di Parma che da quasi tre secoli si identifica con la sua comunità.

«La scelta – commenta Mambriani – è ancora vasta, al di là dei principali monumenti, tra le dimore che costituiscono il volto più autentico di Parma, la sua identità ancora preservata, resiliente oltre la quotidianità della generale omologazione. Le famiglie che crearono e abbellirono queste residenze, quelle che continuano a farle vivere e a trasformarle, spesso con sensibilità e rispetto, hanno contribuito alla storia della città».

Alla presentazione, patrocinata dal Comune di Parma, interverranno, a fianco dell’autore Carlo Mambriani: Lorenzo Lavagetto – Vicesindaco e Assessore alla Cultura e Turismo del Comune di Parma, Pierluigi Spagoni – Amministratore Delegato Gruppo Gazzetta di Parma, Paolo Martelli – Magnifico Rettore dell’Università di Parma, Alberto Nodolini – Presidente dell’Accademia Nazionale di Belle Arti di Parma, Aldo Tagliaferro Vice Caporedattore Gazzetta di Parma e Alessandro Malinverni – Direttore del Centro studi e valorizzazione residenze ducali di Parma e Piacenza.

L’ingresso all’incontro è libero fino ad esaurimento dei posti disponibili.

Il volume, realizzato in collaborazione con Crédit Agricole, sarà in vendita in edicola con la Gazzetta di Parma, da lunedì 27 novembre a 15 euro più il prezzo del quotidiano.