Descrizione
Presentazione Archivi Vivi – Home Movies Parma
Mercoledì 28 settembre, alle ore 10,30 presso la Biblioteca Pavese verrà presentato il progetto Archivi Vivi – Home Movies Parma.
Passata l’esperienza di Piccoli Archivi di Quartiere (www.piccoliarchividiquartiere.it) e dopo varie edizioni a livello regionale e nazionale, arriva a Parma la raccolta di memorie audiovisive private coordinata da HomeMovies – Archivio Nazionale del Film di Famiglia e promossa dal Comune di Parma e Regione Emilia -Romagna.
L’avviso si rivolge direttamente ai cittadini e li invita ad aprire cassetti, soffitte e cantine alla ricerca di pellicole e cassette spesso dimenticate, con l’intento di recuperare importanti testimonianze,ritratti e autorappresentazioni capaci di emozionare e raccontare la storia di Parma e del suo territorio da un punto di vista inedito.
È previsto il lancio di una raccolta pubblica, della durata di due mesi (14 settembre – 14 novembre), conl’obiettivo di individuare gli archivi filmici in formato ridotto (9,5mm, 16mm, 8mm, Super8, ma anche35mm e non si escludono dal progetto anche altri materiali audio e video come nastri magnetici, VHS etc.)in possesso di famiglie e privati.
Per conoscere meglio il progetto, la Biblioteca Pavese invita a partecipare all’incontro in programma mercoledì 28 settembre alle ore 10.30 durante il quale verrà raccontato alla cittadinanza il progetto “Archivi Vivi – Home Movies Parma”.
Iniziativa a cura di Home Movies – Archivio Nazionale del Film di Famiglia. Progetto realizzato con il contributo della Regione Emilia – Romagna e il Comune di Parma.
In collaborazione con Biblioteche del Comune di Parma, Officina Arti Audiovisive, 24FPS, Ordine Architetti P.P-C di Parma, Centro Studi Movimenti, Officine ON/OFF.
Mappa
Sorry, no records were found. Please adjust your search criteria and try again.
Sorry, unable to load the Maps API.