Descrizione
Rocca dei Terzi di Sissa-Trecasali
SETTEMBRE IN ROCCA
Speciale “Il grande fiume Po”
Da sabato 3 settembre a domenica 18 settembre
Una rassegna culturale che coniuga luoghi, sapori e temi importanti nel territorio della bassa parmense.
“Settembre in Rocca” è un format iniziato lo scorso anno con l’intenzione di far conoscere la Rocca dei Terzi attraverso conferenze e spettacoli in un’atmosfera capace di incantare lo spettatore e avvicinarlo alla bellezza di un castello ancora poco conosciuto ma in grado di trasmettere spunti diversi attraverso le peculiarità artistiche conservate all’interno della Rocca e del suo mastio alto ben 27 m.
La rassegna quest’anno diventa ancora più ambiziosa coinvolgendo una proprietà privata di particolare pregio sita in località San Quirico di Sissa Trecasali: la Villa Baronessa di proprietà dell’ing. Bacchini che aprirà straordinariamente le sue porte al pubblico che potrà ammirare le stanze affrescate della villa e ascoltare le meravigliose storie che essa ha vissuto direttamente dalla voce del proprietario. Ma l’ambizione della rassegna è anche quella di coniugare la bellezza dei luoghi che ci ospitano con temi culturalmente rilevanti e di grande attualità. La bassa vive all’unisono con il grande fiume e non potevamo esimerci dal preoccuparci e dal raccontare quella che è una delle situazioni di siccità più drammatiche dell’ultimo secolo. Il racconto che proponiamo è quello di uomini e donne che conoscono bene questa terra, la amano, la studiano e ne scrivono.
Ad aprire la rassegna sabato 3 settembre sarà lo scrittore Guido Conti che ripercorrendo i passi del suo romanzo “Il Grande fiume Po” ci accompagnerà in quella ricognizione della cultura che vive lungo tutto il corso del Po, per rimarcare l’importanza di questo fiume non soltanto dal punto di vista paesaggistico e naturalistico ma anche culturale. Il 10 settembre la nostra rassegna sarà ospite della villa Baronessa, uno scrigno magico in cui la scrittrice/narratrice Elisa Bertuccioli e il musicista/dj Luca Adorni del collettivo “Oltrepassaparola” proporranno la performance Disco Parlante, accompagnando il pubblico in un racconto ispirato ai più importanti brani della storia della musica contemporanea, entrando nei testi e ascoltandone le note su dischi in vinile originali.
Torneremo alla Rocca dei Terzi il 17 settembre con Davide Persico, Sindaco di San Daniele Po, professore associato dell’Università di Parma, autore con la rara capacità di rendere comprensibili anche le tematiche che possono sembrare ostiche come quella trattata in “Alieni. Storia naturale delle specie alloctone del Po” in cui spiega come aliene sono le specie che l’uomo sposta per esclusivo interesse economico e che poi si diffondono alterando gli ecosistemi e quali siano le specie aliene che vivono nella nostra bassa e che, insieme a problematiche antropiche come la trasformazione degli habitat, l’inquinamento dell’aria e dell’acqua, costituiscono un problema tanto esteso da compromettere la già grave situazione ecosistemica della Pianura Padana. Lasceremo chiudere la nostra rassegna alle parole autorevoli di Giovannino Guareschi, Giuseppe Tonna, Cesare Zavattini che nelle voci di Alberto Branca e Massimiliano Grazioli, con l’accompagnamento musicale di Nicholas Forlani il 24 settembre daranno vita ad un reading capace di ricordarci quanta bellezza il grande fiume ha saputo ispirare e quanto rispetto da ogni punto di vista dobbiamo riservargli.
Domenica 11 settembre il Po diventerà l’elemento fondamentale della nostra rassegna con un’escursione in barca, in collaborazione con Parchi del Ducato, che partirà dalla Nautica di Torricella per spostarsi alla Rocca dei Terzi dove è prevista una degustazione di prodotti tipici locali.
Il programma di “Settembre in Rocca” si completerà con la mostra “Ascolata la voce dell’Acqua. E’ Storia e Vita” di Maria Rosa Chiarello che inaugurerà domenica 18 settembre alle ore 11.00. Nei quadri sono rappresentati stagni, fossati, fiumi, laghi e mari, una natura generosa e semplice ha donato i materiali di cui sono composte le opere. Tutte le opere fanno riferimento ad alcuni viaggi della pittrice. L’utilizzo di colori forti serve per far emergere in modo immediato l’impatto emotivo di chi osserva e per trasmettergli una sensazione di pace, di gioia e serenità. Generare meraviglia, ma pure riflessione: la natura è buona, ma viene deturpata dall’inquinamento causato dall’uomo che non ha rispetto e getta senza riflettere bottiglie, plastiche e rifiuti. La prepotente cementificazione che non consente di lasciare libera l’acqua, la costringe in percorsi che non sono suoi, lasciati in preda all’incuria così da generare allagamenti e disastri. L’uomo che priva il terreno dagli alberi, alberi che con le loro radici danno sostegno al suolo e con la chioma rendono pulita l’aria. Le opere sono composte da materiali che stimolano i sensi e il desiderio è di raggiungere non solo le persone adulte, ma anche i bambini. L’arte è bellezza, conoscenza ed emozione. L’arte è una base per la crescita dei più piccini, sia dal lato emotivo che come esperienza sensoriale.
L’attenzione all’ambiente naturale e all’esperienza sensoriale proposta dalla pittrice saranno spunto per attività didattiche dedicate ai più piccoli: nelle giornate di venerdì 23 e 30 settembre alle ore 16,30 proporremo due diversi percorsi volti a conoscere tecniche e correnti artistiche che ispireranno i ragazzi impegnati nella riproduzioni di angoli pittoreschi del castello. I laboratori didattici legati alla mostra proseguiranno per tutta la durata della mostra (sino al 6 novembre) per consentire anche alle scolaresche e a gruppi organizzati di poter partecipare.
Domenica 11 settembre il Po diventerà l’elemento fondamentale della nostra rassegna con un’escursione in barca, in collaborazione con Parchi del Ducato, che partirà dalla Nautica di Torricella per spostarsi alla Rocca dei Terzi dove è prevista una degustazione di prodotti tipici locali.
Costo della manifestazione:
Adulti:15€
Bambini da 4 anni a 10 anni: 3€
Numeri telefonici, mail e sito internet per informazioni:
tu*****@co****.it
tel. 347 4485947
Mappa
Sorry, no records were found. Please adjust your search criteria and try again.
Sorry, unable to load the Maps API.