Evento dedicato a studentesse e studenti, genitori e docenti per condividere informazioni, riflessioni ed esperienze utili ad una scelta più consapevole del percorso educativo di ragazze e ragazzi.
Nel mondo del lavoro le competenze STEM – ovvero quelle legate a Scienza, Tecnologia, Ingegneria e Matematica – sono sempre più richieste e lo saranno ancora di più nei prossimi anni. Scegliere un percorso formativo in questi ambiti vuol dire avere molte più probabilità di intraprendere presto una carriera di successo con buoni risultati anche dal punto di vista economico. Spesso però le ragazze non scelgono di studiare in questi ambiti perché vengono influenzate dallo stereotipo secondo cui le ragazze non sono portate per le STEM, un pregiudizio purtroppo ancora molto diffuso.
Durante l’evento approfondiremo le tendenze del mercato del lavoro, i possibili percorsi formativi disponibili e il problema degli stereotipi di genere legati alle materie STEM, per offrire informazioni e riflessioni utili ad una scelta più consapevole del percorso educativo di ragazze e ragazzi.