Descrizione
Superba è la notte – Grappoli di rabbia
Giovedì 6 luglio, alle ore 21.15, la Casa della Musica ospiterà il primo appuntamento della rassegna che unisce musica e poesia. Un reading liberamente tratto da Furore di John Steinbeck, con adattamento e regia di Fabrizio Croci.
Giovedì 6 luglio alle ore 21.15 la Casa della Musica ospiterà il reading Grappoli di rabbialiberamente tratto da Furore di John Steinbeck, interpretato dall’attore Fabrizio Croci e accompagnato dalle musiche e dalla voce di Rocco Rosignoli, all’interno della rassegna Superba è la notte, organizzata dal Settore Cultura del Comune di Parma – Casa della Musica, in collaborazione con l’Associazione Tra un atto e l’altro.
Leggere oggi Furore, a distanza di 82 anni dalla sua pubblicazione, è leggere il presente. – scrive l’attore Fabrizio Croci – L’incredibile contemporaneità dei contenuti umani e l’incredibile comunanza dei contesti storici, il suo della fine anni ‘30 in America, il nostro ora, alle soglie del terzo decennio del terzo millennio, ci fa riflettere sulla ricorsività delle dinamiche umane e sociopolitiche della storia. Quando girando per le campagne oggi vedo casolari abbandonati, coltivazioni sconfinate a monocolture governate da poche potenti macchine appartenenti a pochi grandi proprietari, penso all’ovest di Furore. Quando vedo le derrate buttate delle rimanenze della grande distribuzione alimentare, penso agli occhi degli affamati di furore che guardano la frutta buttata pur di non darla in elemosina per non drogare il mercato. Quando vedo gli approdi dei barconi che attraversano il mediterraneo su mezzi sgangherati rischiando la propria vita penso agli Okie di Furore intenti a raggiungere la terra promessa, il paese del benessere dove realizzare la propria condizione umana e accolti a bastonate, colpi di fucile e offese dagli abitanti spaventati dalla loro fame. Insomma leggere Furore oggi è leggere il presente, l’eterno presente delle irrazionali disuguaglianze e ingiustizie da cui le comunità più evolute economicamente e culturalmente, non si sono ancora emancipate.
GRAPPOLI DI RABBIA
Fabrizio Croci, adattamento, regia e voce narrante
Rocco Rosignoli, musiche dal vivo e voce cantante
Mappa
Sorry, no records were found. Please adjust your search criteria and try again.
Sorry, unable to load the Maps API.