Descrizione
Ti lascio una canzone
Martedì 26 luglio, alle ore 21, il Cortile d’Onore di Casa della Musica ospita un nuovo appuntamento della rassegna Superba è la notte. La poesia incontra la musica
Nell’ambito della sesta edizione della rassegna Superba è la Notte. La Poesia incontra la Musica, organizzata dal Comune di Parma – Assessorato alla Cultura – Casa della Musica, martedì 26 luglio 2022 avrà luogo il concerto Ti lascio una Canzone, con inizio alle ore 21.00 presso il Cortile d’Onore della Casa della Musica, realizzato in collaborazione con l’Associazione Esplora, mirato ad approfondire il tema del rapporto tra musica e poesia nel ‘900. L’appuntamento rientra anche nella rassegna Controtempi,organizzata anche con il contributo della Regione Emilia Romagna, della Fondazione Cariparma e il sostegno di Chiesi, Koppel AW, Coldpoint e Coop Alleanza 3.0.
Negli anni Sessanta e Settanta infatti, in Italia, in Francia, in Belgio, in Spagna alcuni cantautori compongono musiche con testi che a tutti gli effetti possono essere considerate poesie.
Ti lascio una canzone è uno spettacolo ideato da Alda Tacca e dedicato a Mario Vighi. Con un approccio doveroso di studio, rispettoso della genesi delle canzoni, il concerto è un itinerario tra intense canzoni di grandi maestri.
Il percorso prende avvio dalla chanson francese, con le parole pungenti di Leo Ferré, la forte carica emotiva di Jacques Brel, e soprattutto si concentra sul loro ruolo decisivo nella formazione culturale dei cantautori italiani dei primi anni Sessanta: De Andrè, Paoli, Dalla, Tenco, Battiato, solo per citarne alcuni. Il viaggio valica i Pirenei, con un passaggio in Spagna, dove Mediterraneo, del cantautore catalano Joan Manuel Serrat, considerata una delle canzoni in spagnolo più emblematiche, con la sua musica inondata dall’anima libera “del navigante”, è un vero inno poetico alla cultura mediterranea.
Spazio anche per il cubano Silvio Rodriguez, noto come “el poeta que canta,” il quale non solo illustra il suo testo con continue sorprese armoniche, ma ricorre a metafore, sinestesie, ecc. immergendoci in un quotidiano pieno di tenerezza e, infine, un samba brasiliano O que será di Chico Buarque con il suo continuo originale gioco di parole che nulla toglie al suo fondo di nostalgia struggente.
Le canzoni saranno interpretate da Livia Farnese e Francesco Pelosi – Canto, Nicolas Furlan – Chitarra,Luigi Martinelli – Violino, Alessandro Roveri – Pianoforte, Resi Alberici – voce recitante.
Mappa
Sorry, no records were found. Please adjust your search criteria and try again.
Sorry, unable to load the Maps API.