Descrizione
Alla Fondazione Cariparma la proiezione di
“VITE DA LIBRI”, video-racconto dell’omonimo progetto di lettura ad alta voce
Parma, 10.11.2023 – Verrà presentato sabato 18 novembre, alle ore 10.30, presso la Fondazione Cariparma, nella sala conferenze di Palazzo Bossi Bocchi a Parma, il video-racconto “Vite da libri” che conclude il progetto laboratoriale “Vite da libri. Un mondo da leggere”, guidato dagli artisti di L.O.F.T. Libera Organizzazione Forme Teatrali, in collaborazione con Progetti&Teatro.
Il percorso laboratoriale, sostenuto per l’appunto da Fondazione Cariparma, nell’ambito del bando “Leggere crea indipendenza”, ha coinvolto, da dicembre 2022 a giugno 2023, cinque quartieri di Parma (Montanara, Lubiana, Oltretorrente, Pablo e San Leonardo), idealmente pensati, nel lavoro di gruppo, come i cinque continenti di appartenenza degli autori prescelti per la lettura, ognuno dei quali originario di una diversa area geografica. Nel corso degli incontri sono state fatte letture da Majakovskij, Edmond Jabes, David Monacchi, José Saramago e J.M. Coetzee, unitamente all’indagine degli elementi biografici e della personalità autoriale, considerati in primis all’interno del processo creativo della scrittura e poi della lettura.
Ogni laboratorio ha analizzato anche le tecniche d’interpretazione di base e ha poi invitato i singoli partecipanti a comporre una personale micro/biografia scritta in un processo di ri-collocazione e riconoscimento identitario che è stato registrato nel video.
Le diverse testimonianze, insieme ai momenti di lettura, hanno, così, rappresentato il materiale su cui il videomaker Lorenzo Bresolin ha costruito il filmato che verrà proiettato sabato al pubblico.
All’evento – che ricordiamo essere ad ingresso libero – parteciperanno i conduttori, gli attori e i registi dei laboratori.
Si prega di confermare la propria presenza scrivendo a
lo**************@gm***.com
Mappa
Sorry, no records were found. Please adjust your search criteria and try again.
Sorry, unable to load the Maps API.