Descrizione
Arco di San Lazzaro
Via Emilia Est – 43123 – Parma
L’arco trionfale a tre fornici, di stile barocco, venne eretto su disegno di Giambattista Magnani. Alla sommità aveva una balaustra ed era tutto decorato con pitture e stucchi.
La parte pittorica fu affidata a Giulio Cesare Amidano che, avvalendosi della collaborazione di Giovanni Lippi, Alessandro Giacardi, Annibale Bertoia e Agostino Salmi, raffigurò gli eventi più significativi della storia di Parma.
Come decoratori in stucco operarono Ippolito Medini e Giovanni Battista Boffa, mentre soprintendenti alla struttura muraria furono Orazio Tinti e Matteo Rancano.
Un primo restauro fu effettuato in occasione delle nozze di Elisabetta Farnese con Filippo V di Spagna nel 1714. Fu allora che scomparsero le decorazioni pittoriche e gli stucchi, mentre sull’arco centrale venne alzato un elemento architettonico.
Un secolo dopo, in occasione della visita di Napoleone I a Parma nel 1805, l’arco subì una nuova modifica e venne ornato con vittorie alate, trofei e bandiere.
L’ultimo intervento decorativo risale al 1825 in occasione della visita dell’imperatore Francesco I a Maria Luigia. Le decorazioni a chiaroscuro sono opera di Gian Battista Borghesi.
Eretto nel 1628 in occasione delle nozze fra Odoardo Farnese e Margherita de’ Medici all’ingresso est della città.
Mappa
Sorry, no records were found. Please adjust your search criteria and try again.
Sorry, unable to load the Maps API.