Descrizione
Chiesa di S. Maria degli Angeli Monastero Clarisse Cappuccine
Strada Farini, 73 – 43121 – Parma
Telefono:+39 0521233834
Orari
la chiesa è aperta al mattino per la preghiera dei fedeli, al pomeriggio è chiusa. Le funzioni nei giorni feriali alle 17.30, domenica alle 11.30.
Il Monastero non è visitabile.
Tariffe
ingresso gratuito.
La chiesa di Santa Maria degli Angeli, detta comunemente del Bambino Gesù, è stata costruita su progetto dell’architetto Gian Francesco Testa tra il 1565-69 e presenta un antiportico con fornice centrale cupolato e due laterali ortogonali.
L’interno rettangolare, posto trasversalmente, è diviso in tre navate separate da otto colonne binate in marmo. I profeti, le sibille, i putti delle volte e i santi delle lunette sono opera di Giovanni Maria Conti e di suoi allievi. Di Pier Antonio Bernabei (che li eseguì nel 1620) sono i medaglioni in tela incastonati nella volta e raffiguranti episodi della vita di Gesù e della Madonna.
Nell’abside le prospettive architettoniche con colonne, balaustre, interni di tempio, vasi, volute sono di un pittore nell’ambito del Natali. Sopra l’altare maggiore in una ancona seicentesca a stucco si trova la Pietà di Sebastiano Ricci (1685-7).
La cupola è stata affrescata tra il 1588-89 da Giovan Battista Tinti con Maria Assunta in una gloria di angeli musicanti e osannanti; nei pennacchi lo stesso Tinti ha raffigurato Gedeone, Mosè, David ed Ezechiele.
Mappa
Sorry, no records were found. Please adjust your search criteria and try again.
Sorry, unable to load the Maps API.